Categorie: Speednews

L’Aquila si illumina di nuovo. Arriva la quinta edizione di Re_Place, il progetto che punta i riflettori sulla ricostruzione della città

di - 22 Settembre 2015
Il 24 e il 25 settembre a L’Aquila sarà il turno di Re_Place “la città si illumina di nuovo”, un progetto di arte contemporanea legato al sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese nel 2009. I temi della rinascita e della riappropriazione degli spazi pubblici come bene comune sono alla base della manifestazione, che come sempre non trascura l’importanza delle architetture recuperate.
Giunta alla quinta edizione, la rassegna si è trasformata in un concorso per artisti, chiamati a proporre un progetto di opera luminosa inedita, per ridare luce alle costruzioni della città.
La giuria, formata da Antonella Muzi, Gabi Scardi e Marco Brandizzi, ha scelto le installazioni site-specific di: Collettivo Illumin-AZIONE (composto da Stefania Cupillari, Federico Cecchi, Alice Orlando, Silvia Salvatore, Santo Sipione), Iolanda di Bonaventura (nella foto sopra uno still del video), Stefano Divizia, Piotr Hanzelewicz, Simone Pappalardo con Gianni Trovalusci, Sara Ricciardi, Meri Trancredi, Enzo Umbaca.
La rassegna inaugurerà il 24 settembre al tramonto con Divizia al Castello Cinquecentesco; Ricciardi per le finestre di Palazzo Ciavola Cortelli Porcinari; Tancredi ai portici; Bonaventura su una strada invasa dai cantieri; IlluminAZIONI con un particolare progetto al Gran Sasso Science Institute; e Hanzelewicz alle mura cittadine. Il 25 settembre si aggiungeranno Pappalardo e Trovalusci nel chiostro di Palazzo Fibbioni e una performance collettiva di Umbaca con partenza dalla Fontana Luminosa.
La rassegna anche quest’anno terrà accesa la memoria, perché è essenziale che il patrimonio storico e culturale de L’Aquila non sia dimenticato dall’opinione pubblica.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58