Uno spazio di ricerca, catalogazione e interpretazione dei linguaggi artistici contemporanei. Ma anche un laboratorio per la costituzione di una collezione dedicata alle arti elettroniche, e un centro espositivo diffuso dedicato al rapporto tra le nuove forme espressive del video e del digitale con tecniche più antiche come la pittura, la scultura e il disegno, senza dimenticare le aperture, ormai fondamentali, verso il design, l’architettura e la moda. È Aratro – Archivio delle Arti Elettroniche, l’ultima iniziativa che viene dall’Università del Molise a Campobasso. Promotore è Lorenzo Canova, professore associato di storia dell’arte contemporanea, che inaugura il progetto con una mostra di video dedicata ai temi della XVI settimana della cultura scientifica e tecnologica. La rassegna – Acqua che scorre nel deserto. Clima energia mondo vivente, curata in collaborazione con Maria Cristina Bastante – intende riflettere su come gli artisti contemporanei si stiano confrontando sempre di più con le ricerche scientifiche e con gli importanti cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie nel campo delle produzioni visive. Gli artisti invitati sono Alì Assaf, Francesco Carone, Fausto Colavecchia, Claire Davies, Iaia Filiberti, Heinrich Gresbeck, Luca Matti, Andrea Melloni, Antonio Riello, Mario Sasso, Federico Solmi, Silvano Tessarollo. L’archivio creerà poi una raccolta permanente di video e arte digitale consultabile dagli studenti e dai ricercatori come una vera e propria mediateca, e a tal fine ha già iniziato una campagna di sensibilizzazione verso molti artisti, che hanno ceduto i loro materiali per la collezione.
articoli correlati
A Campobasso, l’arte va all’università
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…