Categorie: Speednews

L’architetto della Gagosian di Roma? È a Lucca al ristorante…

di - 24 Giugno 2009

Una stecca lunga e sottile di pietra e cemento nella periferia di Lucca. Un vero e proprio multilocale che farà parlare di se nei prossimi mesi e, se l’iniziativa imprenditoriale continuerà bene come è partita, avrà filiazioni in Italia e all’estero. Ci stiamo riferendo a Grano Salis, progetto enogastronomico lucchese che mescola in 600mq una pizzeria di qualità, un’osteria, un negozio di ghiottonerie, un sushi e un wine bar. Tutto sotto lo stesso involucro pensato e realizzato da Firouz Galdo, proprio lo stesso architetto che ha restaurato il Palazzo delle Esposizioni e che ha immaginato l’ovale della galleria Gagosian, sempre a Roma.
Cimentandosi nel settore della ristorazione, Galdo lo ha fatto senza perdere di vista il mondo dell’arte. Grano Salis, infatti, ha inaugurato con clamoroso successo proprio durante i giorni di opening delle due fondazioni lucchesi – il Lu.c.c.a Museum e l’Accademia dello Scompiglio – che Exibart.onpaper vi ha introdotto sul numero attualmente in circolazione. Una bella occasione per visitare due nuovi spazi d’arte e gustare qualche squisitezza.

link correlati
www.firouzgaldo.com
www.delloscompiglio.org
www.luccamuseum.com






Grano Salis
Via Dante Alighieri, loc. Arancio – Lucca
Info: 05831900093
Web:
www.granosalis.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39