Categorie: Speednews

L’architetto della Gagosian di Roma? È a Lucca al ristorante…

di - 24 Giugno 2009

Una stecca lunga e sottile di pietra e cemento nella periferia di Lucca. Un vero e proprio multilocale che farà parlare di se nei prossimi mesi e, se l’iniziativa imprenditoriale continuerà bene come è partita, avrà filiazioni in Italia e all’estero. Ci stiamo riferendo a Grano Salis, progetto enogastronomico lucchese che mescola in 600mq una pizzeria di qualità, un’osteria, un negozio di ghiottonerie, un sushi e un wine bar. Tutto sotto lo stesso involucro pensato e realizzato da Firouz Galdo, proprio lo stesso architetto che ha restaurato il Palazzo delle Esposizioni e che ha immaginato l’ovale della galleria Gagosian, sempre a Roma.
Cimentandosi nel settore della ristorazione, Galdo lo ha fatto senza perdere di vista il mondo dell’arte. Grano Salis, infatti, ha inaugurato con clamoroso successo proprio durante i giorni di opening delle due fondazioni lucchesi – il Lu.c.c.a Museum e l’Accademia dello Scompiglio – che Exibart.onpaper vi ha introdotto sul numero attualmente in circolazione. Una bella occasione per visitare due nuovi spazi d’arte e gustare qualche squisitezza.

link correlati
www.firouzgaldo.com
www.delloscompiglio.org
www.luccamuseum.com






Grano Salis
Via Dante Alighieri, loc. Arancio – Lucca
Info: 05831900093
Web:
www.granosalis.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54