Una nuova rubrica per Rete Toscana Classica (FM 93.3, 93.2), la radio di musica classica nata per iniziativa della Regione Toscana a colmare il vuoto lasciato dalla storica Radio Montebeni. A sottolineare la vocazione culturale dell’emittente, è nata una trasmissione interamente dedicata al mondo dell’arte. La bottega delle arti, a cura di Valeria Ronzani, collaboratrice storica di exibart.
Un appuntamento che, per tre martedì al mese (ore 19.30 circa), vuole presentare agli ascoltatori approfondimenti e curiosità dal mondo dell’ arte. In ogni puntata, tre ospiti parlano delle iniziative che li vedono coinvolti in prima persona (curatori di mostre, critici, artisti ecc.); la programmazione musicale, curata dal direttore artistico Alberto Batisti, viene scelta funzionalmente agli argomenti trattati, per suggerircene atmosfere e clima culturale. Sono già stati ospiti della trasmissione, fra gli altri: Anna Maria Petrioli Tofani a parlarci della mostra dei bozzetti del Maggio Musicale, Daniel Soutif per illustrare i progetti del Centro Pecci di Prato, Cristina Acidini per il recupero museale di Palazzo Medici Riccardi. Fra i prossimi appuntamenti: Michelangelo Pistoletto, Flavio Caroli, responsabile scientifico di Palazzo Reale a Milano, Mina Gregori che ci regala un ricordo di Roberto Longhi, e uno speciale dalla Biennale di Venezia.
articoli correlati
l’editoriale di exibart sulle trasmissioni radiofoniche
[exibart]
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…