Categorie: Speednews

L’arte alla radio? Ecco l’ultima novità

di - 28 Maggio 2003

Una nuova rubrica per Rete Toscana Classica (FM 93.3, 93.2), la radio di musica classica nata per iniziativa della Regione Toscana a colmare il vuoto lasciato dalla storica Radio Montebeni. A sottolineare la vocazione culturale dell’emittente, è nata una trasmissione interamente dedicata al mondo dell’arte. La bottega delle arti, a cura di Valeria Ronzani, collaboratrice storica di exibart.
Un appuntamento che, per tre martedì al mese (ore 19.30 circa), vuole presentare agli ascoltatori approfondimenti e curiosità dal mondo dell’ arte. In ogni puntata, tre ospiti parlano delle iniziative che li vedono coinvolti in prima persona (curatori di mostre, critici, artisti ecc.); la programmazione musicale, curata dal direttore artistico Alberto Batisti, viene scelta funzionalmente agli argomenti trattati, per suggerircene atmosfere e clima culturale. Sono già stati ospiti della trasmissione, fra gli altri: Anna Maria Petrioli Tofani a parlarci della mostra dei bozzetti del Maggio Musicale, Daniel Soutif per illustrare i progetti del Centro Pecci di Prato, Cristina Acidini per il recupero museale di Palazzo Medici Riccardi. Fra i prossimi appuntamenti: Michelangelo Pistoletto, Flavio Caroli, responsabile scientifico di Palazzo Reale a Milano, Mina Gregori che ci regala un ricordo di Roberto Longhi, e uno speciale dalla Biennale di Venezia.

articoli correlati
l’editoriale di exibart sulle trasmissioni radiofoniche

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53