Categorie: Speednews

L’arte arriva nelle periferie. Sei festival di strada da non perdere per l’estate 2019

di - 5 Luglio 2019
Quando il pubblico non va dall’arte, l’arte scende in strada e raggiunge il pubblico. Così accade in questa caldissima estate, ricca di eventi e festival dedicati principalmente agli abitanti delle periferie, quel pubblico curioso e attivo che, durante l’anno, ha più difficoltà a ricevere il necessario apporto di cultura.
Da Civitavecchia a Tolfa, da Corviale a Centocelle, fino ad arrivare in Molise, si tratta di festival multidisciplinari rigorosamente gratuiti in cui le arti si fondono tra spettacoli di teatro, danza, arti circensi, mostre, live painting e reading letterari.
Si inizia subito con una rassegna prevista per tutti i weekend di luglio a Civitavecchia: ARTE…in centro. Il 12 e il 13 luglio ci si sposta alla Galleria il Mitreo di Roma con l’atteso ritorno del Corviale Urban Lab: una ricchissima due giorni tra mostre d’arte, fotografia e artigianato artistico, concerti, spettacoli, eventi di live painting, reading letterari, poesie nel quartiere e laboratori.
Il 20 luglio è il turno di ArteInSigna a Segni, in provincia di Roma. Mentre dal 1 al 4 agosto, è prevista la XV edizione di TolfArte: il Festival Internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato Artistico dai numeri record, che in 4 giorni richiama a Tolfa, nell’Alto Lazio, più di 60.000 spettatori e performer da tutto il mondo. Il 9 agosto si va in Molise, con l’evento Arte in Strada a Mirabello Sannitico (Cb). Si chiude l’estate a settembre con la XI edizione di Buskers in Town, che si terrà dal 27 al 29 settembre. Un vero e proprio punto di riferimento per l’arte di strada a Roma, tra buskers e street art, capace di trasformare in un enorme palcoscenico a cielo aperto una delle periferie più popolose d’Italia.
Tutti questi festival ed eventi non sono essenziali solo per i residenti, ma sono anche risorse per lo sviluppo turistico del luogo. Vera e propria linfa vitale per questi contesti periferici, scelti non a caso per ospitarli dal collettivo multi-artistico Scuderie MArteLive, che li organizza e li cura attingendo all’enorme bacino di artisti selezionati nel corso di quasi vent’anni di attività. L’obiettivo dichiarato è quello di abbracciare tutte le arti e di raggiungere il maggior numero di contesti isolati e periferici, compiendo così un necessario sforzo di avvicinamento tra gli abitanti della periferia e la cultura. (Eleonora Minna)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54