Categorie: Speednews

L’arte buona. Dopo Hirst anche Kapoor, Gormley e Emin donano opere per salvare Kids Company. Ma l’organizzazione, che aiuta bambini in difficoltà, è accusata di mala gestione

di - 3 Settembre 2015
Anish Kapoor, Antony Gormley e Tracey Emin hanno donato lo scorso luglio alcune opere per salvare la famosa organizzazione benefica Kids Company, proprio qualche settimana prima della chiusura e dopo le aspre polemiche sulla sua gestione finanziaria e amministrativa.
L’organizzazione londinese, fondata nel 1996 da Camila Batmanghelidjh (nella foto) per aiutare bambini e adolescenti svantaggiati, è andata in amministrazione controllata il 5 agosto, prima che le opere fossero vendute. Il ricavato si inserirebbe negli 8 milioni di sterline ricevuti da Kids Company per il salvataggio da diversi donatori.
Nel mondo dell’arte Damien Hirst è stato uno dei sostenitori più generosi dell’organizzazione, elargendo più di 2 milioni di sterline in 7 anni. Altre 900mila sterline sono arrivate dalla vendita all’asta da Christie’s di un dipinto dell’artista nel febbraio 2014, senza contare il contributo professionale e umano di Hirst al programma di arte terapia della charity londinese.
La Royal Academy e la Tate Gallery hanno collaborato in più di un’occasione con Kids Company organizzando mostre ed eventi dedicati a bambini e teenager. Anche i Coldplay sono stati molto attivi nel supportare l’organizzazione, arrivando a donare 10 milioni di sterline. Batmanghelidjh ha respinto le accuse di mala gestione e ha difeso le modalità operative di Kids Company, sebbene una commissione governativa continui a indagare sulle accuse rivolte alla dirigenza. Il prossimo 30 settembre sono attese nuove considerazioni da parte delle autorità che aiuteranno a far luce sul futuro dell’organizzazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02