Categorie: Speednews

L’arte contemporanea spiegata ai bambini. L’open call di smART cerca sette artisti per guidare i più piccoli

di - 25 Marzo 2015
Avete tempo fino al 10 aprile alle 12 per partecipare al bando indetto da smART – polo per l’arte, finalizzato a selezionare 7 artisti che svolgeranno l’attività di docenti all’interno della terza edizione del campus estivo “Artisti in erba”. I prescelti terranno laboratori ludico-formativi per bambini dai 6 ai 12 anni in un lasso temporale che va da Giugno a Settembre 2015.
Le discipline ammesse al concorso sono: pittura, disegno, modellato, arte tessile, tecniche incisorie, fotografia e arti audiovisive. I partecipanti dovranno presentare un progetto da sviluppare in cinque giorni che rientri in una di queste categorie e che riesca ad avvicinare i giovani all’arte contemporanea. I ragazzi potranno così scoprire attraverso diverse tecniche le proprie capacità espressive e creative lavorando in gruppo e individualmente.
Il campus ha una durata totale di sette settimane, ognuna delle quali sarà dedicata al progetto di uno degli artisti selezionati, che sarà sempre affiancato da un’assistente e un’animatrice. Al termine di ogni settimana si terrà una mostra delle opere realizzate organizzata in tutti i suoi aspetti dai bambini. La scelta degli artisti sarà a cura di una commissione composta da Stephanie Fazio, Giorgia Rissone e Saverio Verini.
L’open call conferma l’impegno dello spazio culturale multifunzionale romano a promuovere l’arte contemporanea attraverso iniziative espositive, didattiche e culturali di vario genere.
http://www.smartroma.org (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30