Categorie: Speednews

L’arte è un gioco d’acqua. Ecco il nuovo premio per la rigenerazione urbana di Napoli

di - 30 Marzo 2019
Negli antichi e suggestivi spazi del Chiostro nel complesso di Santa Caterina a Formiello, a Napoli, si concretizza un innovativo progetto di riqualificazione urbana, frutto della prima edizione del premio “L’arte in gioco”, curato da Chiara Pirozzi. Tre i curatori individuati che, a loro volta, hanno invitato altrettanti artisti, per misurarsi sull’ampia tematica del dialogo tra arte e territorio: Angel Moya Garcia ha lavorato con l’artista Elena Mazzi, Micaela Deiana con Dewey Dell, e infine Alessandra Troncone con Niccolò de Napoli, che ha vinto il premio realizzando il proprio progetto, incentrato su un complesso sistema di relazione tra il mondo dell’arte contemporanea e gli abitanti del quartiere.
Il lavoro finale, dal titolo From the inside, ha visto l’artista coinvolgere le persone che vivono quotidianamente nell’area, alle quali è stato proposto di scambiare la propria vasca da bagno con una nuova. L’artista ha lavorato sull’idea che lo spazio intimo/domestico sia quello da cui partire per una riqualificazione che sia prima sociale, oltre che architettonica e artistica. La richiesta espressa, sicuramente inconsueta e per certi versi spiritosa, ha portato alla produzione di un’installazione site specific che, per oltre un mese, abiterà i suggestivi spazi del chiostro, divenuti un vero e proprio centro espositivo anche grazie all‘impegno della fondazione Made in cloister, che dal 2011 si è occupata del recupero architettonico, del restauro degli elementi pittorici, della tutela e della valorizzazione del sito.
Questa grande installazione è costituita dall‘insieme delle vasche da bagno, messe ognuna accanto all‘altra e collegate attraverso un sistema idraulico a circuito chiuso, in cui confluiscono le acque che passano di vasca in vasca in maniera continua. Il fluido è di un colore incline al nero ma, come spiegato dall’artista, tenderà a schiarirsi col passare del tempo, innescando un processo di purificazione e di miglioramento. Una metafora, insomma, che fa riferimento alla vita dell’interno del quartiere San Lorenzo, ricco di storia, cultura e meraviglie ma anche di contraddizioni.
L’intero progetto è sostenuto dall’intervento di Mibac e SIAE, all’interno dell’iniziativa “S’illumina-copia privata per i giovani, per la cultura”. A coadiuvare i membri della Fondazione vincitrice del bando, l’associazione culturale “Aste e nodi”, che ha fatto da intermediaria tra artista, curatrice e territorio, la Fondazione Morra, che ha ospitato in residenza l’artista, e l’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli. (Emanuele Castellano)
In alto: Niccolò de Napoli, From the Inside, studio, 2019

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45