Categorie: Speednews

“L’arte illumina il tuo mondo, esiste dove sei tu”. Al Fuorisalone di Milano arriva MAGMA Company, arte e design insieme per il made in italy

di - 4 Aprile 2017
Oggi a Milano prende il via la 56esima edizione del Salone Internazionale del Mobile. 6 giorni, 1455 eventi e 12 percorsi disponibili, per tantissimi appuntamenti tra gli spazi di FieraMilano a Rho e il Fuorisalone, che rappresenta l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone della città.
Quest’anno proprio al Fuorisalone, ci sarà anche MAGMA Company, una giovane azienda italiana nata nel 2015 dall’esigenza di unire l’arte contemporanea, il design e la tecnologia, producendo artigianalmente mobili e oggetti di arredamento: tavoli, sedute, illuminazioni sono ideati e progettati con gli artisti e poi assemblati grazie alla mano di artigiani locali che mettono a disposizione la loro esperienza per la realizzazione di un prodotto di qualità rigorosamente made in Italy.
L’adesione e la partecipazione dell’azienda al Fuorisalone nasce proprio da idee condivise, come la piena accessibilità a tutti e la promozione di aziende che si dedicano ad incentivare l’arte e la valorizzazione delle produzioni di casa nostra. Quest’anno l’esposizione MAGMA, si terrà presso la Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (ente di formazione professionale e divulgazione culturale che ha l’obiettivo di promuovere il Design Made in Italy a 360 gradi) in partnership con artisti dallo stile pittorico differente ma accomunati da una forte propensione verso la comunicatività ed espressività. Saranno infatti esposti per l’occasione opere e prodotti d’artista unici due tavoli (Gold e Attrezzi) e due piantane (Sferlight e Quadrilight) targati Magma Company, più due sedute (Ragazza lumaca e Ragazza farfalla) firmate Loredana Raciti.
L’obiettivo? Quello di riportare emozione all’interno degli ambienti in cui si vive, attraverso elementi ed oggetti fortemente espressivi, frutto della creatività e immaginazione di artisti ed artigiani che decidono di sposare la causa Magma. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23