Cinema d’artista al Teatro Augusteo di Napoli. E’ giunto alla decima edizione Artecinema, Festival
Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, uno degli appuntamenti più interessanti del settore. Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti degli ultimi cinquant’anni, la rassegna si propone di presentare al grande pubblico la realtà dell’arte contemporanea.
I filmati, provenienti da tutto il mondo, mostrano il lavoro degli artisti attraverso interviste, biografie filmate e narrazioni montate con materiali d’archivio. Tre le sezioni in cui è articolato il festival: arte e dintorni, fotografia, architettura.
Tra i protagonisti dei film: Antoni Tàpies, Daniel Buren, Henry Moore, Olafur Eliasson, Luigi Ontani, Joseph e Anni Albers, Panamarenko, Jane e Louise Wilson, Giulio Paolini, Marco Bagnoli, Jean Tinguely, Helmut Newton, Edward Weston, Fontcuberta, Antti Lova. Presentato inoltre il film di Michelangelo Antonioni Lo sguardo di Michelangelo. Le quattro serate sono condite da incontri e dibattiti con registi, artisti e produttori.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
meno male che c'è artecinema. Una delle poche iniziative (a Napoli) ancora di ottimo livello e che continua a riscuotere un grande successo. Soprattutto adatta a tutti, addetti ai lavori e non! Bravi!