Categorie: Speednews

L’arte sale in autobus. A Roma l’intervento sociale di Echaurren e Jakhnagiev

di - 27 Marzo 2006

Due autobus allestiti con pannelli per un’installazione “viaggiante”. 18 opere con video e foto, risultato di un percorso performativo sulle tematiche delle vite borderline. Così si presenta Sottosuoli, iniziativa degli artisti Pablo Echaurren e Alexander Jakhnagiev dedicata al mondo dei barboni e degli emarginati, che dal 27 marzo porta i due mezzi -forniti dalla società Atac– direttamente a domicilio presso numerose scuole romane. La sezione seguita da Echaurren tratta della possibilità di acquistare simbolicamente per pochi euro pezzi delle vite dei mendicanti, comperando i cartelli con i quali chiedono le elemosine. Un finto gesto di carità, che toglie fingendo di dare. In seguito, i cartelli comperati vengono inseriti in opere d’arte realizzate da 12 artisti: lo stesso Echaurren, Marco Antonio Abbagnara, Alessio Ancillai, Daria Calvelli, Alessandro Caruso, Pamela Cento, Luigi Del Greco, Sonia Mazzoli, Renato Meneghetti, Ezia Mitolo, Pierpaolo Parogni, Remo Suprani.
La seconda parte del progetto integra l’idea di Echaurren. Jakhnagiev ha infatti realizzato una performance con sei barboni, ognuno dei quali, dietro un piccolo compenso, si è sdraiato su un telo ed ha assunto diverse posizioni, tracciate sul telo dall’artista, che con questo gesto ha metaforicamente rubato la loro ombra , l’impronta del loro corpo. Anche queste tele sono state elevando ad opere d’arte dei corpi umani che la nostra società generalmente dequalifica. Queste impronte -rielaborate artisticamente dallo stesso Jakhanagiev- vengono esposte in terra, mettendo i passanti nella condizione di calpestare le sagome dei barboni.


Dal 27 al 31 marzo 2006
Orari: dalle ore 9.00 alle 13.00
Programma:
27 marzo: Piazza Santa Maria del Soccorso
28 marzo: P.zza Balsamo Criveli
29 marzo: Parco Galati in V. Scalarini
30 marzo: P.le Hegel
31 marzo: V. Corropoli
Info: soqquadro@interfree.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30