Categorie: Speednews

L’arte salverà il mondo? Dalla Russia l’obiezione di coscienza dell’investigatore Pavel Yasman, diventato avvocato grazie alle performance di Pyotr Pavlensky

di - 30 Luglio 2015
Qualcuno ricorderà Pyotr Pavlensky (foto in home page) per alcune delle sue azioni più estreme: l’anno scorso si era inchiodato al selciato della piazza Rossa, utilizzando i suoi testicoli come “supporto”, si era tagliato il lobo dell’orecchio destro con un grande coltello, mentre era seduto nudo sul tetto del famigerato centro psichiatrico Serbsky (foto sopra), si è cucito le labbra per sostenere le Pussy Riot e ha bruciando pneumatici su un ponte di San Pietroburgo, a sostegno delle proteste Euromaidan nel febbraio 2014, azione che gli era costata l’accusa di vandalismo.
Eppure, come in una storia a lieto fine, gli estremismi di Pavlensky hanno toccato l’anima di Pavel Yasman, giovane investigatore incaricato di interrogarlo che, secondo secondo il Moscow Times, dopo aver trascorso poco più di quattro mesi fianco a fianco con Pavlensky, Yasman ha lasciato il suo lavoro nel comitato investigativo del Governo e ha iniziato un percorso per l’avvocatura.
Complici? Una serie di discussioni (avvenute tra marzo e giugno dello scorso anno), dove i riferimenti continui erano tutti legati all’arte, ai confini tra performance, attivismo, e atti di vandalismo.
«Credo che il lavoro di Pavlensky abbia permesso di cambiare la visione del mondo a molte persone», ha detto Yasman al Moscow Times, rivelando che le sue conversazioni con l’artista lo hanno aiutato ad “agire” una decisione che aveva preso in considerazione già da qualche tempo.
Il sistema russo, completamente corrotto, rivela una tendenza sempre più diffusa: molti professionisti non vogliono essere una parte di esso. Merito, anche, delle “folli visioni” dell’arte.

Articoli recenti

  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30