Sauna, idromassaggio o collezione d’arte? Potrebbe essere questo uno degli slogan per il lancio della Costa Concordia, la più grande nave passeggeri battente bandiera italiana, che viene varata il 7 luglio a Civitavecchia. E che – fra i tanti benefit offerti ai passeggeri crocieristi – vanta anche una collezione di opere d’arte contemporanea e di antiquariato. Una raccolta costruita secondo un progetto tematico ispirato all’Europa e alla pace, che prevede il coinvolgimento delle principali Accademie d’arte d’Europa, con la presenza di artisti affermati e giovani studenti. Tra gli artisti in esposizione – con opere in grandi pannelli allestite in tre rispettive esposizioni tematiche, Dialoghi Infiniti, Architetture Europee e Luoghi della memoria – Omar Galliani, Arnaldo Pomodoro, Emilio Tadini, Emanuele Luzzati, Javier Garcerà, Ferdinando de Filippi, Aldo Spoldi. Una collezione che complessivamente comprende 6.000 tra opere d’arte contemporanea e pezzi di antiquariato da collezione, con 510 originali e 5700 multipli. 290 metri di lunghezza per 52 d’altezza, 1500 cabine per un totale di 3.700 passeggeri, Costa Concordia – 112mila tonnellate di stazza – ha tredici bar, cinque ristoranti, un teatro, un percorso jogging di 170 metri, casinò, SPA e discoteca. Madrina del varo la bellissima modella Eva Herzigova.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Visualizza commenti
Per maggiori informzioni sul progetto, sugli artisti e sulle opere della Costa Concordia, vi consiglio:
http://www.salvatore-enterprise.eu/