Categorie: Speednews

L’arte sui muri va sul web! La street dell’Outdoor Festival di Roma entra nel Google Cultural Institute

di - 17 Marzo 2015
Outdoor, il festival romano di NUfactory che ha portato la street art nella capitale, entra nel mondo virtuale grazie al Google Cultural Institute. L’edizione svoltasi lo scorso autunno, “Moving Forward”, aveva invaso con i suoi murales i 5mila metriquadrati dell’Ex Dogana dello Scalo di San Lorenzo, richiamando circa 16mila visitatori. Ora la mostra continuerà a vivere online nella sezione Street Art Rome del Google Culturale Institute, offrendo una seconda chance a tutti coloro che non hanno potuto vederla.
La piattaforma così si arricchisce delle opere di JB rock, Laurina Paperina, Faith 47, Blaqk, Lady AIKO, Dot dot dot, Thomas Canto, Brus, Ike &Hoek, Tnec, Jack Fox e Galo, per un tour a 360 gradi di tutti gli interventi effettuati all’interno dello spazio romano. Tra i lavori si distingue quello realizzato da Lady AIKO (in copertina) che è stato caricato con l’altissima risoluzione di 7 gigapixel, ossia 7 miliardi di pixel, permettendo all’internauta di notare dettagli difficilmente percepibili a occhio nudo.
Attualmente la sezione Street Art dell’Institute vanta la presenza di 3mila e 500 street artist e 260 mostre virtuali dedicate all’arte di strada, coprendo ben 34 Paesi. La piattaforma si allarga sempre di più, permettendoci di ammirare non solo le più emozionanti opere d’arte contenute nei musei di tutto il mondo, ma offrendoci anche la possibilità di conoscere e apprezzare le diverse espressioni dell’arte urbana contemporanea. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30