Categorie: Speednews

L’artista Adrian Paci, in veste di curatore per una mostra rivoluzionaria…

di - 1 Marzo 2005

Dov’è finito lo spirito rivoluzionario delle masse? Che ne è del sogno ribelle e dell’utopia politica? La rivoluzione è in lista d’attesa, ormai. Non è scomparsa ma non è nemmeno viva… versa forse in uno stato di disilluso assopimento. Revolution is on hold: questa è la tesi – o il sospetto – che l’artista Adrian Paci ha scelto come bandiera e titolo per il suo progetto pensato per L’Isola dell’Arte di Milano, in cui si è riservato il ruolo di curatore. Decide così di invitare altri artisti a ragionare con le loro opere sulla spinosa questione: è possibile il pensiero di una rivoluzione oggi?
Sette sono i nomi chiamati a partecipare, nel tentativo di fornire dei validi imput per interrogarsi e innescare un dialogo a più voci. Tania Bruguera, innanzitutto, dal cui lavoro Paci ha mutuato l’efficace titolo; Johanna Billing, con il suo Project for a Revolution, in cui un’aula universitaria si congela in un’ambigua dimensione di attesa, immobilità, sospensione; Carey Young, che ripete in un posticcio slogan pubblicitario la sua decisa dichiarazione: I am a revolutionary; Emma Ciceri che racconta di una manifestazione antibellica precipitata in un sonno improvviso, come un incantesimo malato; Mircea Cantor e i suoi manifestanti, che al posto degli striscioni agitano surreali specchi; Dan Perjovschi con una serie di vignette ironiche e pungenti sulla situazione politica contemporanea; Armand Lulaj, che immagina una stella gigante avvolta tra le fiamme, in cima a una montagna. L’ennesimo simbolo che brucia, un altro ideale che si spegne sotto gli occhi di un pubblico attonito, già in cerca di nuovi feticci… (helga marsala)


Revolution is on hold
a cura di Adrian Paci
in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo
opening: 4 marzo 2005, h.19.00
Milano, Isola dell’Arte, Stecca degli artigiani – Via Federico Confalonieri 10
info: galleria Francesca Kaufmann, tel.02 72094331


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30