Categorie: Speednews

L’artista preferito dalle mafie? Picasso. Colpa della televisione…

di - 13 Aprile 2010

È Pablo Picasso l’artista che ha sempre suscitato le maggiori simpatie presso le cupole mafiose, i gruppi terroristici ed i trafficanti di droga di tutto il mondo, nell’ottica di furti e falsificazioni. Ad affermarlo è Noah Charney, rinomato esperto di crimini legati alle opere d’arte, che nel corso di un recente incontro avvenuto presso il museo Thyssen-Bornemisza di Madrid ha precisato che nella bizzarra “classifica” il malagueno è seguito da Salvador Dalí e Joan Miró.
L’interesse per l’arte di queste categorie – nelle quali l’Italia vanta un’incontrastata quanto disonorevole leadership, grazie a Cosa Nostra, Camorra e ‘ndrangheta – risale agli anni Sessanta, quando la televisione iniziò a diffondere le notizie dei mirabolanti prezzi raggiunti in asta da Cézanne, o Picasso. Che da quel momento è divenuto uno degli artisti nell’occhio del mirino, fino al culmine del 1976, con ben 180 opere rubate.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59