Categorie: Speednews

L’artista preferito dalle mafie? Picasso. Colpa della televisione…

di - 13 Aprile 2010

È Pablo Picasso l’artista che ha sempre suscitato le maggiori simpatie presso le cupole mafiose, i gruppi terroristici ed i trafficanti di droga di tutto il mondo, nell’ottica di furti e falsificazioni. Ad affermarlo è Noah Charney, rinomato esperto di crimini legati alle opere d’arte, che nel corso di un recente incontro avvenuto presso il museo Thyssen-Bornemisza di Madrid ha precisato che nella bizzarra “classifica” il malagueno è seguito da Salvador Dalí e Joan Miró.
L’interesse per l’arte di queste categorie – nelle quali l’Italia vanta un’incontrastata quanto disonorevole leadership, grazie a Cosa Nostra, Camorra e ‘ndrangheta – risale agli anni Sessanta, quando la televisione iniziò a diffondere le notizie dei mirabolanti prezzi raggiunti in asta da Cézanne, o Picasso. Che da quel momento è divenuto uno degli artisti nell’occhio del mirino, fino al culmine del 1976, con ben 180 opere rubate.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trea artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07