Categorie: Speednews

L’artista presidente. Tania Bruguera si dichiara in corsa per il governo di Cuba, nonostante un “piccolo” cavillo tecnico

di - 18 Ottobre 2016
Tania Bruguera Presidente di Cuba? Qualcuno non aspetterebbe altro, e se l’arte superasse la realtà allora forse sarebbe non tanto un miracolo, ma l’utopia realizzata che invocava anche il situazionismo, per esempio.
Peccato però che l’artista, nel suo annunciarsi come “successiva” a Castro, il cui mandato terminerà nel 2018, non abbia fatto i conti con una questione: non si può correre per la presidenza di Cuba. L’isola socialista non è una democrazia, ma uno stato a partito unico. Eppure l’Artivismo, come lo definisce la stessa artista, è proprio una performance satirica che richiama l’attenzione alla realtà imbarazzante per cui i governanti di Cuba non sono liberamente eletti dal popolo.
Ecco perché il messaggio, anche stavolta, è costruire una Cuba diversa non solo grazie all’arte, ma usando anche l’arte perché il Paese non sia più in mano a pochi, per cambiare la cultura della paura.
Anche stavolta però, almeno per ora, si tratta di utopia, ma il Guardian ci scherza su, visto che l’ironia insieme alla capacità di immaginazione è forse una delle poche armi che i cubani, tra restrizioni alla libertà di espressione, associazione e movimento, hanno in mano. Quando non viene confiscato loro qualcosa, come era accaduto a Bruguera con il passaporto.
“Forse lei è un agente della CIA. O forse è una dissidente coraggiosa che utilizza la libertà dell’arte per raccontare alcune verità sul desiderio di democrazia del suo popolo. E Amnesty International condivide il suo scetticismo sulla gloriosa utopia di Castro. Quindi forse c’è qualcosa di vero”, scrive Jonathan Jones sul quotidiano inglese. E allora “Vota Bruguera per una Cuba libera”. Magari.

Articoli recenti

  • Mostre

Annusare, odorare, intuire, presentire i profumi di Tamara Repetto, a Milano

In un perfetto equilibrio tra natura, materia e invisibilità, fino al 18 luglio, il rinnovato spazio meneghino del brand del…

22 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15
  • Fotografia

Ritratti di Rosso Ferrari: fotografie di Luigi Ghirri al MAUTO di Torino

Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…

21 Maggio 2024 17:53
  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista a Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14