Categorie: Speednews

L’Auditorium del Museo del violino di Cremona tra i “Compassi d’Oro” 2016, che premiano anche l’artista Ugo La Pietra e il designer Ron Arad

di - 16 Giugno 2016
Tredici “Nobel” del design in tutto, in mostra fino al prossimo 22 giugno a Palazzo Isimbardi a Milano, e in più 12 Premi alla Carriera. Ecco i numeri del Compasso d’Oro 2016, il premio ideato da Gio Ponti nel 1954, assegnato dall’Adi dal 1964, e arrivato alla sua XXIV edizione. «Nella sua lunga storia il Compasso d’Oro ADI ha assegnato un numero davvero esiguo di riconoscimenti: un impegno a garantire una scelta di eccellenza che necessariamente passa attraverso un giudizio severo, con una selezione articolata in due anni di lavoro, fatto da commissioni di oltre 150 esperti presenti permanentemente in tutta Italia e commissioni tematiche specialistiche», ha ricordato Luciano Galimeberti, presidente dell’Adi.
Tra i premiati, oltre a Ferrari e rubinetteria d’avanguardia, c’è anche un museo. Anzi, un auditorium: quello del Museo del Violino di Cremona, progettato dagli architetti Giorgio Palù e Michele Bianchi, Compasso d’Oro nella categoria Design per la comunicazione, “per aver realizzato con bellezza ed eleganza il concetto di armonia pari a un grande strumento musicale”. 460 posti a sedere, dalla forma a tulipano, qui si incontrano acustica e architettura, con l’immagine dell’onda sonora che si propaga nello spazio a fare da fil rouge.
Tra i 12 premi alla carriera, invece, uno va ad un protagonista non solo del design ma anche dell’arte: Ugo La Pietra, che ritirando l’award ha dichiarato: «Grazie, perché vuol dire che negli anni il mondo del design ha osservato il mio lavoro “marginale” e lo ha premiato come fondamentale”». E per fortuna aggiungiamo noi. Più prosaico, invece, un altro grande istrione, che ci ha stregato con un ambiente glam-rock durante l’ultimo fuori salone, nello show room di Moroso. Massì, è lui: Ron Arad: «Milano makes me a designer!», ha esclamato.
Nelle foto: Auditorium Museo del Violino, Foto Mino Boiocchi

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48