Categorie: Speednews

L’Auditorium del Museo del violino di Cremona tra i “Compassi d’Oro” 2016, che premiano anche l’artista Ugo La Pietra e il designer Ron Arad

di - 16 Giugno 2016
Tredici “Nobel” del design in tutto, in mostra fino al prossimo 22 giugno a Palazzo Isimbardi a Milano, e in più 12 Premi alla Carriera. Ecco i numeri del Compasso d’Oro 2016, il premio ideato da Gio Ponti nel 1954, assegnato dall’Adi dal 1964, e arrivato alla sua XXIV edizione. «Nella sua lunga storia il Compasso d’Oro ADI ha assegnato un numero davvero esiguo di riconoscimenti: un impegno a garantire una scelta di eccellenza che necessariamente passa attraverso un giudizio severo, con una selezione articolata in due anni di lavoro, fatto da commissioni di oltre 150 esperti presenti permanentemente in tutta Italia e commissioni tematiche specialistiche», ha ricordato Luciano Galimeberti, presidente dell’Adi.
Tra i premiati, oltre a Ferrari e rubinetteria d’avanguardia, c’è anche un museo. Anzi, un auditorium: quello del Museo del Violino di Cremona, progettato dagli architetti Giorgio Palù e Michele Bianchi, Compasso d’Oro nella categoria Design per la comunicazione, “per aver realizzato con bellezza ed eleganza il concetto di armonia pari a un grande strumento musicale”. 460 posti a sedere, dalla forma a tulipano, qui si incontrano acustica e architettura, con l’immagine dell’onda sonora che si propaga nello spazio a fare da fil rouge.
Tra i 12 premi alla carriera, invece, uno va ad un protagonista non solo del design ma anche dell’arte: Ugo La Pietra, che ritirando l’award ha dichiarato: «Grazie, perché vuol dire che negli anni il mondo del design ha osservato il mio lavoro “marginale” e lo ha premiato come fondamentale”». E per fortuna aggiungiamo noi. Più prosaico, invece, un altro grande istrione, che ci ha stregato con un ambiente glam-rock durante l’ultimo fuori salone, nello show room di Moroso. Massì, è lui: Ron Arad: «Milano makes me a designer!», ha esclamato.
Nelle foto: Auditorium Museo del Violino, Foto Mino Boiocchi

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30