Categorie: Speednews

L’autobiografia del regista incarcerato ispira l’Ucraina. Oleg Sentsov diventa un caso letterario e potente simbolo di libertà e lealtà

di - 1 Settembre 2015
Va a ruba in Ucraina l’autobiografia di Oleg Sentsov, condannato a vent’anni di carcere in Russia la scorsa settimana con l’indignazione dell’opinione pubblica internazionale.
Le accuse di terrorismo da parte della magistratura russa sono state conseguenza diretta dell’aperta opposizione del regista all’annessione della Crimea alla Federazione. Nello specifico le accuse delle autorità riguardano il presunto ruolo di Sentsov negli attacchi agli uffici del partito pro-Cremlino e in altri episodi di violenza relativi allo stesso periodo.
La metà dei proventi delle vendite del libro, che costa poco più di 2 euro, andrà alla famiglia Sentsov a copertura delle spese legali che deve sostenere. I rivenditori ucraini del bestseller sono letteralmente sommersi dagli ordini, un caso editoriale senza precedenti per il paese.
Il 39enne era stato arrestato nella nativa Crimea nel 2014, dopo aver presentato il suo lavoro, Gamer, al Rotterdam Film Festival nel 2012. La cugina di Sentsov ha così deciso di pubblicare una raccolta di storie brevi subito dopo l’arresto di Oleg, nella speranza che non fosse dimenticato e che ispirasse tante altre persone. Il libro è diventato immediatamente un cult dal forte significato politico e Sentsov un potente simbolo di libertà e lealtà verso la propria terra.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17