Giunto alla sua undicesima edizione, il festival Lavori in Pelle è diventato un importante osservatorio sulle produzioni più interessanti della giovane danza italiana. Ad Alfonsine, nel ravennate, si riuniscono alcune tra le più interessanti giovani formazioni di danza contemporanea e di ricerca, il tutto curato dell’Associazione Cantieri, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini. Nella Vetrina della giovane danza d’autore troviamo fra le altre la compagnia Paola Chiama e Alessandro Amaducci, le milanesi Rebecca Pesce e Lia Courrier, il Gruppo San di Genova, il danzatore siciliano Vincenzo Carta. Da segnalare come ospiti d’onore – in quanto vincitori dell’edizione 2004-2005 del concorso GD’A (Giovani Danz’Autori) – il gruppo Nanou di Ravenna e la compagnia Le-Gami di Bologna. Le due formazioni saranno protagoniste della sezione Danza Urbana con la performance SP.3 e un estratto dallo spettacolo Namoro. Inoltre presenteranno – al Palazzo Marini – un nuovo lavoro, creato con il progetto Residenze d’autore. Tra i Laboratori d’autore ricordiamo la compagnia MK, che propone Accesso e fase, progetto incentrato sulla percezione ritmica e sul disfacimento della figura. (piersandra di matteo)
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…