Giunto alla sua undicesima edizione, il festival Lavori in Pelle è diventato un importante osservatorio sulle produzioni più interessanti della giovane danza italiana. Ad Alfonsine, nel ravennate, si riuniscono alcune tra le più interessanti giovani formazioni di danza contemporanea e di ricerca, il tutto curato dell’Associazione Cantieri, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini. Nella Vetrina della giovane danza d’autore troviamo fra le altre la compagnia Paola Chiama e Alessandro Amaducci, le milanesi Rebecca Pesce e Lia Courrier, il Gruppo San di Genova, il danzatore siciliano Vincenzo Carta. Da segnalare come ospiti d’onore – in quanto vincitori dell’edizione 2004-2005 del concorso GD’A (Giovani Danz’Autori) – il gruppo Nanou di Ravenna e la compagnia Le-Gami di Bologna. Le due formazioni saranno protagoniste della sezione Danza Urbana con la performance SP.3 e un estratto dallo spettacolo Namoro. Inoltre presenteranno – al Palazzo Marini – un nuovo lavoro, creato con il progetto Residenze d’autore. Tra i Laboratori d’autore ricordiamo la compagnia MK, che propone Accesso e fase, progetto incentrato sulla percezione ritmica e sul disfacimento della figura. (piersandra di matteo)
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…