Categorie: Speednews

Lavori in pelle. La giovane danza italiana in festival ad Alfonsine

di - 20 Luglio 2006

Giunto alla sua undicesima edizione, il festival Lavori in Pelle è diventato un importante osservatorio sulle produzioni più interessanti della giovane danza italiana. Ad Alfonsine, nel ravennate, si riuniscono alcune tra le più interessanti giovani formazioni di danza contemporanea e di ricerca, il tutto curato dell’Associazione Cantieri, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini. Nella Vetrina della giovane danza d’autore troviamo fra le altre la compagnia Paola Chiama e Alessandro Amaducci, le milanesi Rebecca Pesce e Lia Courrier, il Gruppo San di Genova, il danzatore siciliano Vincenzo Carta. Da segnalare come ospiti d’onore – in quanto vincitori dell’edizione 2004-2005 del concorso GD’A (Giovani Danz’Autori) – il gruppo Nanou di Ravenna e la compagnia Le-Gami di Bologna. Le due formazioni saranno protagoniste della sezione Danza Urbana con la performance SP.3 e un estratto dallo spettacolo Namoro. Inoltre presenteranno – al Palazzo Marini – un nuovo lavoro, creato con il progetto Residenze d’autore. Tra i Laboratori d’autore ricordiamo la compagnia MK, che propone Accesso e fase, progetto incentrato sulla percezione ritmica e sul disfacimento della figura. (piersandra di matteo)


Dal 21 al 23 Luglio 2006
AltreVelocità a Lavori in Pelle 2006
Sedi Varie – Alfonsine (RA)
Notizie, visioni, interviste, recensioni, approfondimenti su www.cantieridanza.org
Info sul gruppo AltreVelocità: www.altrevelocita.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30