Categorie: Speednews

Lavori in pelle. La giovane danza italiana in festival ad Alfonsine

di - 20 Luglio 2006

Giunto alla sua undicesima edizione, il festival Lavori in Pelle è diventato un importante osservatorio sulle produzioni più interessanti della giovane danza italiana. Ad Alfonsine, nel ravennate, si riuniscono alcune tra le più interessanti giovani formazioni di danza contemporanea e di ricerca, il tutto curato dell’Associazione Cantieri, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini. Nella Vetrina della giovane danza d’autore troviamo fra le altre la compagnia Paola Chiama e Alessandro Amaducci, le milanesi Rebecca Pesce e Lia Courrier, il Gruppo San di Genova, il danzatore siciliano Vincenzo Carta. Da segnalare come ospiti d’onore – in quanto vincitori dell’edizione 2004-2005 del concorso GD’A (Giovani Danz’Autori) – il gruppo Nanou di Ravenna e la compagnia Le-Gami di Bologna. Le due formazioni saranno protagoniste della sezione Danza Urbana con la performance SP.3 e un estratto dallo spettacolo Namoro. Inoltre presenteranno – al Palazzo Marini – un nuovo lavoro, creato con il progetto Residenze d’autore. Tra i Laboratori d’autore ricordiamo la compagnia MK, che propone Accesso e fase, progetto incentrato sulla percezione ritmica e sul disfacimento della figura. (piersandra di matteo)


Dal 21 al 23 Luglio 2006
AltreVelocità a Lavori in Pelle 2006
Sedi Varie – Alfonsine (RA)
Notizie, visioni, interviste, recensioni, approfondimenti su www.cantieridanza.org
Info sul gruppo AltreVelocità: www.altrevelocita.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02