Dal 14 al 16 Giugno 2002 si terrà a Siracusa il Convegno “From the Italian Vernacular Villa to Schinkel to the Modern House“, con la partecipazione di studiosi provenienti da diverse Università ed Istituzioni europee ed americane (come da programma allegato).
Le tre giornate di studio che si apriranno con il saluto dell’Assessore Fabio Granata, avranno luogo presso la sala-conferenze di Palazzo Impellizzeri in Siracusa, sede della Facoltà di Architettura.
L’organizzazione scientifica del convegno è stata seguita dall’associazione Friends of Schinkel con la Facoltà di Architettura di Siracusa. Poichè la Friends of Schinkel è una associazione internazionale di ricerca senza fini di lucro, l’evento nasce sotto l’egida dell’Assessorato Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana.
Considerata l’importanza del convegno che ha come protagonista il grande architetto tedesco Karl Friederich Schinkel e la partecipazione di specialisti provenienti anche da università tedesche, il Goethe Institut di Palermo ha patrocinato l’iniziativa.
Il tema del convegno “Dalla casa vernacolare italiana a Schinkel alla casa mo derna” sarà sviluppato sotto vari aspetti, in tre giornate di studio come da programma allegato, e prevede per gli studiosi alcune escursioni ai luoghi visitati da Schinkel durante il suo soggiorno siciliano.
Si tratta di evento culturale di livello internazionale legato non solamente al mondo accademico che darà sicuramente grande risonanza alla Sicilia e a Siracusa in particolare, non a caso scelta sulla traccia dell’itinerario che lo stesso Schinkel (1781-1841), uno dei più grandi architetti di tutti i tempi, visitò con ammirazione e deferenza nel 1804.
E’ infatti proprio a Siracusa che Schinkel scopre e rileva il sito che ispirò il progetto della Landhaus bei Syrakus ovvero la casa di campagna vicino Siracusa, solo recentemente individuata con certezza.
Un progetto per molti aspetti innovativo e che apre nuove prospettive di ricerca con riflessi diretti su molte sue opere. L’attenzione verso l’architettura spontanea dell’isola pone Schinkel tra i precursori dell’idea che l’architettura vernacolare mediterranea e italiana in particolare siano anche fonte di ispirazione e di riflessione sui principi primari della progettazione. Un tema che ha continuato ad avere una particolare rilevanza fino al Movimento Moderno e i cui sviluppi risultano ancora in parte da indagare.
Con il convegno di Siracusa vogliamo anche sottolineare come il viaggio in Sicilia di Schinkel, quanto quello del suo amico e conterraneo Goethe, abbiano contribuito alla creazione di un modello di riferimento fondamentale, non solo estetico, che sta alla base del pensiero culturale europeo moderno.
In contemporanea al convegno sarà esposta a Palazzo Impellizzeri la mostra “Casa Malaparte: fixed sites ” dell’artista Petra Liebl-Osborne che vive e lavora tra Miami USA e Monaco di Baviera.
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…