Vincenzo Pilotti, uno dei più importanti architetti italiani della prima metà del Novecento, nato ad Ascoli Piceno (1872-1956), compiuti suoi studi tra Roma e Firenze diventò insieme a Piacentini, Bazzani e ai fratelli Coppedé tra i più prolifici esponenti dello stile eclettico in Italia.
Lavora a Teramo, a Pescara, ad Ascoli Piceno, dove realizza Palazzo Tarlazzi (1914) per cui immagina una felice soluzione d’angolo, il Cinema Olimpia (1913), Palazzo delle Assicurazioni I.N.A. (1937-39), dentro al quale viene inglobato il chiostro piccolo della chiesa di San Francesco.
L’opera di Pilotti rimane legata soprattutto a due edifici di grande valore simbolico, per la cui decorazione si avvalse del pittore Adolfo De Carolis: la realizzazione dell’Aula Magna della Normale di Pisa (1915) e a Torre del Lago (1924) la tomba del grande maestro Giacomo Puccini, ancora oggi meta di pellegrinaggio per gli amanti della lirica. (f.o.)
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…