Categorie: Speednews

Le belle immagini che arrivano dal trash. Ad Amburgo, con camere stenopeiche installate nei cassonetti |

di - 23 Aprile 2012
Con i rifiuti si fa arte da decenni, da quando in fondo è necessario anche fare di necessità virtù. A New York qualche tempo fa c’era, armati di macchina fotografica, la caccia al topo in metropolitana: lo scatto più originale avrebbe vinto un abbonamento annuale gratuito alla rete MTA. Ora ci spostiamo ad Amburgo, ma il discorso è sempre un po’ “reietto”, anche se in questo caso i risultati sono degni della migliore fotografia di paesaggio.
Alcuni lavoratori della nettezza urbana tedeschi e un fotografo si sono messi in collaborazione per sviluppare un progetto d’arte decisamente non convenzionale, chiamato “Trashcam”. Con l’installazione di camere con foro stenopeico in alcuni cassonetti, il gruppo ha raccolto una serie di fotografie in bianco e nero della città di Amburgo, secondo la più classica tradizione analogica, attraverso l’utilizzo grezzo del medium fotografico stenopeico che consiste nel porre una “camera” con un piccolo foro che proietta a testa in giù, in un altro box a prova di luce, la scena circostante su una pellicola, in questo caso una carta sensibile Ilford Multigrade, impiegando da sei minuti a un’ora per imprimere la scena, a seconda della luce dell’ambiente
Christoph Blaschke, Mirko Derpmann, Hans-Peter Strahl, Roland Wilhelm, Max Soller, Michael Werner e Pfohlmann Bunning hanno lavorato con il fotografo Matthias Hewing per portare a compimento la loro idea. Stando alla loro pagina Flickr, Hewing li avrebbe aiutati con una consulenza professionale e la stampa delle immagini, lasciando intatta la visione poetica dei lavoratori della nettezza urbana.
Ne è uscito un bellissimo e classico affresco sulla città, sfogliabile su Flickr alla voce thetrashcamproject.com.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54