Categorie: Speednews

Le bellezze d’Italia raccontate in radio. La coppia Emilio Casalini e Costantino D’Orazio in un nuovo programma dedicato alla cultura

di - 7 Luglio 2015
Rai Radio2 porta le meraviglie d’Italia sulle sue frequenze con Bella Davvero, un nuovo programma dedicato alla cultura. A partire dallo scorso weekend, per tutto il periodo estivo, ogni sabato e domenica alle ore 11.30 il giornalista Emilio Casalini e lo storico dell’arte Costantino D’Orazio porteranno gli ascoltatori in giro per lo stivale, alla scoperta di piccoli e grandi capolavori.
Stupirsi davanti all’incanto di un bel paesaggio, ammirare increduli la magnificenza di un monumento, scovare piccoli tesori dietro ogni angolo, questa è l’Italia. Ma il nostro Paese purtroppo è anche molto altro, spesso infatti il patrimonio artistico e culturale non è abbastanza tutelato o valorizzato. Durante questo percorso il duo di presentatori, affiancati da importanti ospiti scelti tra registi, musicisti, artisti, architetti, attori e scrittori, cercheranno di intuire le motivazioni che hanno portato e portano ancora a questo risultato, attraverso un racconto ironico ed emozionante. Ma la narrazione di Casalini e D’Orazio sarà incentrata in particolare sugli esempi di valorizzazione sostenibile, dimostrando che il termine Belpaese coniato da Dante e Petrarca può ancora essere utilizzato per indicare la nostra bella Italia.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13