Categorie: Speednews

Le curatrici del futuro? Si chiamano Xiaoyu Weng, vincitrice del Premio Bonaldi, Lucrezia Calabrò Visconti e Elena Cardin. Tutte alla GAMeC con nuovi progetti

di - 27 Ottobre 2015
Si chiama Xiaoyu Weng, vive a New York, e la sua mostra porta il titolo Soft Crash, ed è stata giudicata dalla giuria composta da Chiara Bertola, Martin Clark , Giacinto Di Pietrantonio  e Stefano Raimondi  come il miglior progetto che potesse spiegare al meglio uno degli aspetti fondamentali del contemporaneo, ovvero come la tecnologia e la macchina siano stati in grado di influenzare e cambiare l’essere umano, tema dell’ottava edizione del Premio Bonaldi per l’Arte Contemporanea.
“Il curatore ha scelto e selezionato artisti e opere d’arte che approfondiscono con precisione questo tema. Allo stesso tempo, ha presentato un allestimento in grado di trasformare lo Spazio Zero della GAMeC in un ambiente molto suggestivo, coerente e imprevedibile”, ha riportato la giuria.Il progetto sarà realizzato e ospitato alla GAMeC nel 2016.
Ma ci sono altri due nomi nel panorama curatoriale del futuro, che escono proprio dal week end del simposio “Qui Enter Atlas. Simposio Internazionale di Curatori Emergenti,”, di cui vi avevamo raccontato e che ha coinvolto venti giovani provenienti da corsi in pratiche curatoriali confrontarsi con i selezionati del Premio Bonaldi.
A vincere sono stati i progetti di Lucrezia Calabrò Visconti e di Elena Cardin, che saranno realizzati tra il 2016 e 2017. La prima, proveniente dalla scuola CAMPO – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, porterà Dear Betty: Run Fast; Bite Hard! Trasformando lo spazio Caleidoscopio partendo da La Cara Betty di Umberto Boccioni (1909), opera appartenente alla collezione permanente di GAMeC; Cardin, selezionata dalla scuola curatoriale A Plus A, Venezia, a Bergamo allestirà Deus sive Natura, dove un gruppo di giovani artisti saranno in dialogo con l’opera della collezione T1964-R9 di Hans Hartung (1964). Complimenti, e aspetteremo i primi risultati di questi astri nascenti.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00