Categorie: Speednews

Le domeniche gratuite dei musei rimarranno. Ma per Alberto Bonisoli serve un cambiamento

di - 31 Luglio 2018
Dopo le nuove disposizioni per il Bonus Cultura, confermato anche per il 2019 e dal 2020 esteso ai diciannovenni, Alberto Bonisoli annuncia cambiamenti anche per le domeniche gratuite dei musei, un’iniziativa forte del precedente dicastero di Dario Franceschini. A seguito dell’incontro con i dirigenti di prima fascia, è emerso che, a partire da settembre, il Mibac ‹‹valuterà una gestione più flessibile dell’iniziativa, con maggiore autonomia per i singoli direttori che avranno a disposizione un pacchetto di giornate gratuite, numericamente simile a quanto avviene oggi›› ma da coordinare con maggiore discrezionalità da parte dei vertici museali.
Intanto, domenica, 5 agosto, l’iniziativa si svolgerà come da tradizione e saranno 480 i siti della cultura statali che, in tutta Italia, accoglieranno liberamente cittadini e turisti, per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.
Il provvedimento, dalla sua istituzione, nel 2014, ha portato 10 milioni di persone nei musei ma non ha incontrato i favori di Bonisoli che, seguendo una strategia comunicativa simile a quella adottata nel caso del Bonus Cultura, ha annunciato grossi cambiamenti: ‹‹Le domeniche gratuite rimarranno ad agosto e a settembre, a ottobre non lo so e da novembre vedremo. Sono un evento che ha aiutato a richiamare l’attenzione sui musei, sono aumentati i turisti, prendiamole come punto di partenza. Non tutti i musei sono uguali. Si potrebbe lavorare su orari diversi, su giornate diverse. Se vogliamo che diventi strutturale, qualcosa che rappresenta il motore per la crescita, dobbiamo diventare diversificati››.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02