Categorie: Speednews

Le forme al limite, nelle sale del Museo Bilotti: Peter Kim a Roma

di - 6 Agosto 2018
«Quando vidi i suoi lavori mi catturò questo raffinatissimo segno così semplice e così lontano – se vogliamo – dalla tendenza dell’arte contemporanea, dai toni urlati e dallo shock che vuole creare a tutti i costi. Il suo è quasi un approccio inattuale. È come se attraverso questa metodica lentezza si arrivi ad una meditazione visiva attraverso la linea ripetuta. È come se volesse restituire profondità e respiro al lavoro pittorico ma anche all’immagine. Il soggetto ricorrente dei suoi lavori, il vaso, rimanda al tema della condivisione, del riparo e dell’abbondanza». Così ci ha detto Maria Giovanna Musso, sociologa e docente universitaria, curatrice della mostra di Peter Kim “Sull’orlo della forma”, in corso fino al 4 novembre, presso il Museo Carlo Bilotti di Roma.
Peter Kim è originario della Corea del Sud, si è formato in Asia e in Europa. Le sue opere sono state esposte in diversi musei e gallerie in Francia, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Belgio, Messico, Serbia. Il suo lavoro si basa sul tema della memoria e sulla metodica interiorizzazione della pratica del segno. Un segno delicato che, fuori dai canoni di tempo e spazio, si intreccia creando una fitta ragnatela che, attraversando il passato, tiene impigliata la realtà. «Un lavoro così minuzioso fatto con linee sottili e ricurve che si inseguono e si intrecciano tra di loro creando le condizioni affinché una forma appaia e che si inglobi questo vuoto dentro il segno, dentro la forma, dentro ad un pieno. Ritrovo una componente mistica in questo tratto con la capacità di rilegare e di connettere la forma e il vuoto, il nulla e la presenza».
All’interno della mostra ci sono opere dove il segno, delicato e raffinato, si materializza in un groviglio intricato di fili che ci evocano, inevitabilmente, Maria Lai: «è incredibile come in due posti così diversi e così lontani del mondo ci siano artisti che si ispirano e che lavorano sulla stessa materia. Il rimando alla memoria che, in questo caso, passa attraverso l’utilizzo del filo – elemento che rappresentava simbolo e metafora in Maria Lai, come anche i capelli delle donne, esemplificativi per collegare la montagna alla comunità, per legare le persone tra loro- sviluppato da Peter Kim fa emergere il tema della relazione sociale. Essendo una sociologa questo tema mi sta particolarmente a cuore, ovviamente nella trasfigurazione artistica non c’è un ragionamento sociologico che tenga e non è sensato approfondire in maniera analitica questo elemento. Comunque, dal punto di vista dell’ispirazione e dell’evocazione, c’è questo rimando al legame tra le cose e gli esseri, tra gli esseri e le cose». (Valentina Muzi)
In home e in alto: photo credit Giacomo Nicita

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10