Categorie: Speednews

Le inedite “Interviste pomeridiane” di Calvin Tomkins a Marcel Duchamp, cinquant’anni dopo. E il grande artista “partecipa” di nuovo all’Armory Show |

di - 5 Marzo 2013
Sarà un caso che The afternoon interview, il libro intervista che Calvin Tomkins realizzò con Marcel Duchamp nel 1964 sia stato editato, anche in e-book, dalla casa editrice Badlands Unlimited, fondata nel 2010 da Paul Chan, proprio in questi giorni? Sarà lo stesso Chan a presentare il libro proprio in occasione della settimana dell’arte newyorkese, da Indipendent all’Armory Show, dove l’8 marzo si terrà un panel di discussione con l’editore-artista, Carlos Basualdo, Daniel Birnbaum e Molly Nesbit, moderati da Jan Aman, sull’eredità del grande Duchamp, mentre il 12 marzo sarà ancora Chan a dialogare con Tomkins, alla libreria 192books, sul rapporto che l’artista aveva intessuto con il biografo del New Yorker, nato nel 1925, e che tra i suoi profili ha tracciato quelli di John Cage, Robert Rauschenberg, Merce Cunningham, Leo Castelli, Damien Hirst, Richard Serra, Bruce Nauman, Cindy Sherman, e Jasper Johns.
Nel 1964, Tomkins aveva trascorso diversi pomeriggi nel loft di Duchamp sulla West 10th Street a New York, rivelando un artista perspicace (e come non poteva non esserlo), i cui principi verso la vita lo liberarono dal fare arte in una maniera ancora più imprevedibile, complessa e sorprendente della vita stessa. Nelle interviste Duchamp rifletté su tutto, dal pagamento delle tasse ai suoi sentimenti per i mercanti d’arte, con uno sguardo alle giovani generazioni di artisti che all’epoca si affacciavano sulla scena: Robert Rauschenberg e John Cage. Le interviste, mai state modificate e rese pubbliche fino ad ora, ma che servirono a Tomkins anche alla stesura della biografia dell’artista nel 1999 e nel 1965 sul profilo del New Yorker, nella loro edizione in e-book comprenderanno anche cinque clip audio, di cui quattro originali del 1964.
La ruota di bicicletta, seppur fissata allo sgabello esattamente cento anni fa come divertissement, continua insomma a fare molta strada, anche con un “omaggio” che ha quasi mezzo secolo di vita.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30