Categorie: Speednews

Le materie antropocentriche di Venia Dimitrakopoulou al Museo Salinas di Palermo

di - 30 Gennaio 2019
Ultimi giorni per visitare la mostra personale di Venia Dimitrakopoulou, “Futuro Primordiale – Materia”, al Museo archeologico regionale “Antonino Salinas” di Palermo, a cura di Afrodite Oikonomidou e Matteo Pacini. Sculture, carte e installazioni, alcune esposte per la prima volta in Italia, in un progetto espositivo in cui i reperti archeologici della collezione permanente dialogano armoniosamente con le opere di Dimitrakopoulou, cogliendo assonanze e opposizioni tra gli elementi.
Interesse centrale per l’artista è la materia – dalla pietra lavica alla carta a mano cinese, dal bronzo al marmo, fino al gesso – che sottolinea il profondo legame tra passato e presente, un legame anche culturale che l’artista sente come necessario, come da essa stessa affermto: «Le pietre vulcaniche, le teste dei guerrieri caduti e degli eroi, così come le opere su carta cinese, le Vesti di Nesso, l’Armatura Segreta e le Linee di pensiero costituiscono un dialogo tra fragilità e solidità, l’effimero e l’eterno. Una riflessione sul modo in cui l’archeologia svela la materia nel presente. La materia, quindi, è il tema principale».
La ricerca di Venia Dimitrakopoulou ha un profondo carattere antropocentrico, chiama l’osservatore a partecipare dell’espressione artistica, a viverla come una relazione con se stesso, attraverso un’esperienza interiore, mentale e sentimentale.
Alla mostra si lega un catalogo edito da Umberto Allemandi, con un interessante testo introduttivo di Franco Fanelli. (Agata Polizzi)

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43