Categorie: Speednews

Le nuove frontiere del cinema. Oscar speciale a Carne Y Arena di Alejandro Iñárritu

di - 31 Ottobre 2017
Carne Y Arena-Virtually Present. Physically Invisible, la videoinstallazione in realtà virtuale di Alejandro González Iñárritu che abbiamo visto a Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia e che sarà alla Fondazione Prada fino al 15 gennaio 2018, riceverà una menzione speciale per l’Oscar. Il riconoscimento sarà consegnato l’11 novembre, in occasione dei Governor Awards a Hollywood e, successivamente, a marzo 2018, durante la 90esima cerimonia degli Oscar. A essere esplicitamente nominato, oltra al regista, anche il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, che è stato candidato otto volte all’Oscar per la fotografia, vincendolo in tre occasioni consecutive, due delle quali per altri film di Iñárritu, ovvero i pluripremiati Birdman (2014) e The Revenant (2015). «L’esperienza multimediale, tra cinema e arte, che ha proposto Iñárritu, è un viaggio immersivo, tanto emozionale che fisico, nel mondo dei migranti, un’esperienza visionaria e potente che apre nuove porte alla percezione cinematografica», ha spiegato John Bailey, presidente della prestigiosissima Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Parole poetiche, a tratti profetiche, necessarie per motivare il premio speciale, che viene assegnato molto raramente e per motivi precisi, per esempio, nel 1996, a Toy Story, il film della Pixar che avrebbe rivoluzionato il cinema d’animazione e non solo.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44