Categorie: Speednews

Le nuove frontiere del cinema. Oscar speciale a Carne Y Arena di Alejandro Iñárritu

di - 31 Ottobre 2017
Carne Y Arena-Virtually Present. Physically Invisible, la videoinstallazione in realtà virtuale di Alejandro González Iñárritu che abbiamo visto a Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia e che sarà alla Fondazione Prada fino al 15 gennaio 2018, riceverà una menzione speciale per l’Oscar. Il riconoscimento sarà consegnato l’11 novembre, in occasione dei Governor Awards a Hollywood e, successivamente, a marzo 2018, durante la 90esima cerimonia degli Oscar. A essere esplicitamente nominato, oltra al regista, anche il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, che è stato candidato otto volte all’Oscar per la fotografia, vincendolo in tre occasioni consecutive, due delle quali per altri film di Iñárritu, ovvero i pluripremiati Birdman (2014) e The Revenant (2015). «L’esperienza multimediale, tra cinema e arte, che ha proposto Iñárritu, è un viaggio immersivo, tanto emozionale che fisico, nel mondo dei migranti, un’esperienza visionaria e potente che apre nuove porte alla percezione cinematografica», ha spiegato John Bailey, presidente della prestigiosissima Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Parole poetiche, a tratti profetiche, necessarie per motivare il premio speciale, che viene assegnato molto raramente e per motivi precisi, per esempio, nel 1996, a Toy Story, il film della Pixar che avrebbe rivoluzionato il cinema d’animazione e non solo.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40