Categorie: Speednews

Le nuove frontiere di Videocittà. A Roma, presentato il progetto dedicato al cinema 4.0

di - 31 Maggio 2018
Siete curiosi di conoscere quali sono i trucchi per far invecchiare un attore, oppure come si simulano le scene di conflitto nei film? Allora dovrete aspettare con pazienza il 19 ottobre, quando aprirà ufficialmente il grande sipario di Videocittà, progetto dedicato al cinema e alle nuove frontiere dell’audiovisivo, ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA, in concomitanza con l’inaugurazione della Festa del Cinema di Roma e in contemporanea con il MIA-Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, con il sostegno di MiBACT, MISE-ICE, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio.
Una Video Factory, per incontrare e conoscere i protagonisti dei mestieri dell’audiovisivo, informarsi alle grandi novità in corso; un Cinema 4.0, per indagare le nuove frontiere dell’immagine in movimento e illustrare le contaminazioni tra cinema, moda, videoarte; un Unconventional Cinema, per andare oltre la visione tradizionale. Per esempio, un drive in ecosostenibile sullo sfondo del Colosseo, con l’anteprima di un grande film internazionale, proiettato su uno schermo di circa 20 metri. Queste sono le direttive lungo le quali si svilupperà il ricco calendario di appuntamenti che, fino al 28 ottobre, animeranno diversi luoghi della Capitale, come Piazza Navona e l’Ex Dogana a San Lorenzo. L’obiettivo del direttore editoriale, Tomaso Radaelli, è favorire lo sviluppo e la conoscenza di professioni, mestieri e opportunità imprenditoriali di questi mondi creativi e produttivi.
Main Media sarà la Rai, che svilupperà specifici progetti editoriali con Rai Cinema, Rai Fiction, Rai Movie, Rai Ragazzi, Rai Pubblicità, Rai Storia e Rai Teche ma tante altre saranno le partnership mirate su specifici progetti, sottoscritte con MAECI, MIUR, Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, e diversi soggetti privati. Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05