Categorie: Speednews

Le opere dei maestri del Rinascimento della collezione Bellini arrivano ad Ancona. Ventuno sculture e quattro tele, in un allestimento multisensoriale

di - 28 Agosto 2015
Donatello, Verrocchio, Della Robbia, Veronese e Giambologna, ecco alcuni dei protagonisti della mostra “Il Rinascimento oltre l’immagine”, in corso fino al 4 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona. L’esposizione, caratterizzata da un allestimento multisensoriale a cura di Massimiliano Trubbiani, offre la possibilità di ammirare una serie di opere originali dei grandi maestri del Rinascimento, tutte provenienti dalla collezione della famiglia fiorentina Bellini.
Tra i capolavori spiccano Madonna con Bambino di Donatello e Testa di Cristo di Verrocchio, entrambe per la prima volta nel capoluogo marchigiano. Da non perdere anche le ceramiche della famiglia Della Robbia – come San Giovannino Benedicente e Dovizia – la Coppia di Putti di Baccio Bandinelli e la Trasfigurazione di Cristo di Paolo Veronese.
“Ventuno sculture e quattro tele possono darci uno spaccato della luminosa civiltà che, muovendo dall’Italia, conquistò i popoli d’Europa e fissò i canoni estetici di una età che ha esaltato la bellezza. Ciò è stato possibile grazie all’incontro con un personaggio d’altri tempi: quel Luigi Bellini che possiede una tal collezione di capolavori, raccolti dalla sua famiglia nell’arco di sei secoli, da farci ricordare nel suo palazzo quattrocentesco di Firenze i fasti di un’epoca lontana, quando l’opulenza si sposava alla bellezza e il potere amava esprimersi nel fulgore delle arti belle”, afferma Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona che ha promosso e organizzato la mostra insieme al Museo Privato Bellini di Firenze.
L’allestimento prevede musiche e profumi, ma soprattutto offre la possibilità di toccare i marmi, i bronzi, i legni e le terrecotte, proponendo una lettura delle opere emozionale al di là di qualsiasi barriera visiva.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30