Categorie: Speednews

Le opere dei Piccoli Principi del Rione Sanità in esposizione al Madre di Napoli

di - 11 Giugno 2017
Cosa è invisibile agli occhi e si vede solo con il cuore? L’hanno cercato bambini e ragazzi di età compresa dai 6 ai 17 anni, lungo le strade del loro quartiere, il Rione Sanità di Napoli, e molto oltre. Per un anno, hanno provato a raccontare le loro storie, imparando a usare diverse tecniche di disegno e pittura, nelle sedi di Punto Luce, Altra casa e Casa dei Cristallini, per un laboratorio di pittura creativa sostenuto dalla Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus, con il coordinamento di Alessandra Gavazzi e con l’aiuto di Trisha Palma. Poi, questi 3000 disegni sono stati ulteriormente approfonditi, diventando materia prima per un laboratorio di scrittura partecipata, a cura di Cristina Zagaria, che si è concluso con la realizzazione de I Piccoli Principi del Rione Sanità, libro pubblicato da Edizioni Piemme, nella collana Il Battello a Vapore. Un cerchio che si chiude perfettamente, con un’ultima tappa d’obbligo. Lunedì 12 giugno, i ragazzi esporranno i loro disegni nel luogo più adatto, cioè in un museo, precisamente al Madre, dove spiegheranno ai visitatori le loro opere. Accanto ai bambini, per la presentazione delle esperienze laboratoriali, ci saranno Don Antonio Loffredo, parroco della Basilica Santa Maria della Sanità, Giulia Compagnone per la Fondazione Franca e Alberto Riva, la giornalista Cristina Zagaria, Chiara Fiengo, editor della collana Il Battello a Vapore di Edizioni Piemme, Francesca Amirante, referente dei Servizi educativi del museo MADRE, introdotti dal presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Pierpaolo Forte.

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43