Categorie: Speednews

Le opere di Antonello da Messina in mostra a Palermo

di - 25 Dicembre 2018
La più grande mostra mai dedicata in Sicilia ad Antonello da Messina è in questo periodo ospitata dalla Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, e andrà avanti fino al 10 febbraio 2019.
Mezzo millennio dopo la sua scomparsa, Palermo renderà omaggio all’artista siciliano esponendo quasi la metà delle sue opere all’interno di una cornice considerata un magnifico esempio di architettura gotico-catalana. Un’impresa enorme se si pensa che le opere di quello che è stato definito come il più grande ritrattista del Quattrocento sono disperse nei musei di tutto il mondo. All’interno del percorso artistico ricreato nel Palazzo Abatellis, l’abile pennellata di Antonello da Messina nella riproduzione di luci e sfumature si fonde con la sensibilità psicologica tipicamente trasmessa dai suoi dipinti. Tra questi sono esposti i suoi lavori più noti come l’Annunciata, ma anche opere provenienti dalla Galleria degli Uffizi tra cui la Madonna col Bambino e il San Giovanni Battista, oltre ai ritratti dei Malaspina arrivati dai Musei Civici di Pavia.
Un evento di tale portata è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Regione Sicilia e la città di Palermo, con la cura e la supervisione del Professor Giovanni Carlo Federico Villa. Non si fermerà qui però, dopo il capoluogo siciliano, infatti, la mostra avrà luogo anche nel Palazzo Reale di Milano. Alla presentazione dell’esposizione era presente anche il sindaco della città Leoluca Orlando. Sono intervenuti inoltre il curatore della mostra, la direttrice di Palazzo Abatellis e il critico d’arte Vittorio Sgarbi. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10