Categorie: Speednews

Le opere di Jeff Koons e il Rinascimento fiorentino a confronto. Ecco la nuova sfida, italiana, del celeberrimo pop-artista statunitense

di - 2 Settembre 2015
Jeff Koons arriva in Italia, con precisione sull’arengario di Palazzo Vecchio a Firenze. La grande scultura Pluto and Proserpina inaugurerà il prossimo 26 settembre il progetto In Florence, che mette a confronto artisti contemporanei con spazi e opere del Rinascimento fiorentino.
La mostra, curata da Sergio Risaliti, catapulterà le accattivanti sculture del celebre artista statunitense indietro nel tempo, aprendo un dialogo con Donatello e Michelangelo attraverso l’associazione di stili e tempi molto lontani tra loro.
Se a Piazza della Signoria, proprio vicino alla copia del David, sarà possibile ammirare la scintillante opera alta più di tre metri dedicata appunto al Ratto di Proserpina (foto in home page), la Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio ospiterà Gazing Ball (Barberini Faun) (foto sopra) realizzata da Koons nel 2013, dalla sua serie ispirata alle statue greco-romane. Il grande artista pop americano riuscirà a reggere il confronto con l’arte senza tempo del capoluogo toscano? Staremo a vedere.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48