Categorie: Speednews

Le parole di Walter Chappel in esclusiva per l’Italia. Il fotografo americano sbarca a Modena, con immagini e memorie

di - 28 Agosto 2013
Sarà un’anteprima mondiale, e di questi tempi per il nostro Belpaese non è poco, quella riservata al libro di memorie di Walter Chappel, fotografo americano dal prossimo 13 settembre in mostra a Modena, all’ex Ospedale Sant’Agostino, promosso da Fondazione Fotografia e curato da Filippo Maggia. «Penso di essere stato un bambino abbastanza particolare, almeno stando alle storie che mi raccontavano. Mi mettevo a fissare le cose, fuori in cortile, e gli altri dicevano: “Walty è fuori a contemplare le cose”. Me ne stavo lì a guardare intensamente qualcosa che mi interessava. Cadevo in questo stato fin dalla tenera età». È soltanto uno dei passi che si troveranno in “Walter Chappell 1925-1953. Intervista con Robin Chappell” il volume che raccoglie una lunga intervista a Chappel, scomparso nel 2000, e raccolta da una persona che più vicina non poteva essere: il figlio. Un’edizione, edita da Skira, insieme al catalogo di “Eternal Impermanence”, la grande retrospettiva che sarà nella città emiliana e che traccerà per la prima volta un affresco totale del fotografo con studi di ingegneria a Portland. Un flusso di coscienza, poi ordinato in capitoli nello sforzo di restituire organicità alle memorie di uno spirito indomito, che visse più vite in una sola, che per la prima volta viene consegnato al pubblico, per leggere anche un nuovo punto di vista su una serie di eventi cruciali per la storia americana, come la Grande Depressione, la seconda guerra mondiale, l’ascesa di Castro a Cuba, l’emergere della cultura on the road. Un approccio di Chappel aveva a sua volta sperimentato, nell’amore per la natura, il paesaggio, l’incontro con l’altro e con il corpo.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30