Categorie: Speednews

Le periferie al centro. Parte il bando di riqualificazione rivolto a progettisti under 35

di - 19 Giugno 2017
Apre il bando per la manifestazione di interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando scadrà il 9 luglio ed è promosso, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni Culturali, che fu lanciata per impulso della Riforma Franceschini proprio in merito alla tutela della qualità architettonica e urbanistica con particolare riferimento alle periferie.
Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee, riservato ad altrettanti progettisti under 35 ai quali saranno messi a disposizione 100mila euro. Le proposte dei Comuni dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento, tenendo in conto la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità educative, culturali e didattiche. La selezione è affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci, ed entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria dei dieci Comuni selezionati. Qui è possibile consultare il bando completo.
Le periferie, proliferate nelle aree esteriori delle città troppo spesso a ritmi serrati e senza un’adeguata programmazione, rappresentano un tema urgente nel dibattito politico, sociale e culturale contemporaneo: «Va superato l’approccio basato solo sull’intervento straordinario e settoriale e su conseguenti azioni scollegate e che troppo spesso hanno riguardato proprio le periferie», ha detto Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, in occasione del Convegno “Futuro Periferie. La Cultura Rigenera” organizzato dal Mibact.
Sarà particolarmente interessante vedere come le nuove aree andranno a disporsi, sulla mappa già delineata dai siti individuati per l’edizione dello anno scorso: piazza Figurella, nel Comune di Villabate, quartiere Toscanini, ad Aprilia, “Case minime” in rione Belvedere, a Corato, Parco della Salienza, a Marsala, Cittadella dello sport in quartiere S. Filippo Neri, allo ZEN di Palermo, rioni Trabocchetto e Sant’Anna, a Reggio Calabria, ex Convento in rione Cappuccini, a Ruvo di Puglia, quartiere Praissola, a San Bonifacio, ex Collegio Carta-Meloni, a Santu Lussurgiu, quartiere Latte Dolce, a Sassari.

In home: Quartiere Toscanini, Aprilia
In alto: Quartiere Latte Dolce, Sassari

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32