Categorie: Speednews

Le radici del tempo interiore. Le sculture di Giovanna Lysy in mostra a Città della Pieve

di - 27 Marzo 2018
La ricerca delle radici, la memoria degli spazi, il peso del ricordo, sono elementi che confluiscono nelle forme e nei materiali delle sculture di Giovanna Lysy, in esposizione, fino al 15 aprile, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi di Città della Pieve. “Memorie di luce” è la personale, a cura di Ludovico Pratesi, che riunisce una serie di lavori realizzati negli ultimi dieci anni dall’artista che, nata a Roma, ha vissuto per molto tempo nella casa di famiglia, la villa La Foce, nel cuore della Val d’Orcia, dove vivevano i suoi nonni materni, Antonio e Iris Origo. La casa, il giardino realizzato dall’architetto inglese Cecil Pinsent, la campagna e il paesaggio ritornano nella sua ricerca assumendo forme diverse e, per la mostra a Città della Pieve, circonfuse di una luce che ne rende i contorni sfuggenti.
Queste suggestioni provenienti da un universo interiore, in cui gli accadimenti del passato vengono rielaborati nella concretezza della materia, entrano in dialogo con lo spazio barocco della chiesa caratterizzato dal coro ligneo e dall’armadio di sacrestia, realizzati entrambi nel 1628 da Giuseppe di Francesco Bendini di Montepulciano, oltre alla Deposizione della Croce, affresco attribuito al Perugino e datato 1517. Ma la riflessione è anche collettiva, «Il tema delle radici visto come movimento continuo di popolazioni alla ricerca di stabilità o inteso come ricerca individuale della propria storia, ma soprattutto per scavare sotto lo strato di superficialità creato dal vorticare impetuoso della terra, ci propone non solo una tematica attuale, ma soprattutto, con l’aiuto della luce notturna ci permette di ritrovare e rivivere quell’emozione ormai dimenticata tipica dell’infanzia, in cui magia e realtà non hanno confine», ha spiegato l’artista.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30