Categorie: Speednews

Le relazioni tra Putin e Berlusconi? Ve le racconta a Milano l’artista Arseny Zhilyaev, nella “matta, matta, matta corsa” alla Galleria Canepari

di - 11 Giugno 2015
E poi non dite che l’arte non parla di attualità. Solo ieri il Presidente Putin, disertore del G7, ha fatto visita all’Italia in occasione della giornata della Russia ad Expo, e ha fatto incetta di strette di mano e “bei rapporti” con il Premier Matteo Renzi, il vecchio amico Silvio Berlusconi, e anche Papa Francesco, dal quale Mister Putin è arrivato in udienza con 40 minuti di ritardo.
Un bel copione istituzionale che potrete vedere, ribaltato, fino al prossimo 20 luglio, alla Galleria Canepaneri di Milano con “M.I.R.: Una matta, matta, mattacorsa”, prima personale italiana dell’artista sovietico (classe 1984) Arseny Zhilyaev. Attivista politico e membro del Movimento Socialista Russo, Zhilyaev è stato coinvolto in intensi dibattiti su diverse problematiche sociali.
A raccontare il presente è, in questo caso, la messa in scena dell’istituzione-museo, in grado di raccontare secondo l’artista i processi, gli sviluppi e gli accadimenti della società. In questo caso però la mira finale del processo creativo è il revisionismo del patrimonio museale sovietico, atteggiamento a cui l’artista si ispira grazie alle teorie di Fedorov-Davydov, storico d’arte russo che ha decostruito la centralità dell’oggetto museologico focalizzandosisulla descrizione dei processi sociali.
Il risultato in scena a Milano? Un museo fittizio, dove l’approccio all’arte contemporanea che tenta sempre di rendere possibili i cambiamenti sociali viene ironicamente criticato e ridimensionato, usando proprio la figura di Putin come “modello” di una serie di performance, per l’occasione tutte incentrate sul rapporto del Presidente con il “nostro” Berlusconi: “due figure unite da un tale esibizionismo e protagonismo che hanno portato ad un radicale cambiamento nel concepire la politica internazionale”. Al passo coi tempi, e non solo.

Visualizza commenti

  • Le relazioni tra Putin e Berlusconi...e stikazzi? a chi interessa? all' arte? ma sapete cosa vuol dire attualita'? e attuale per voi e' un quasi ottantenne con la mania della ragazzine e un sessantenne con la mania dell' impero sovietico in stile KGB? e questa la chiamate attualita'?
    io piuttosto la chiamerei spazzatura. che schifo, utilizzare una galleria per parlare della politica europea, la piu' becera, la piu' inutile e la piu' lontana dall' arte. perche' non parlate dei fascisti romani che erano culo e camicia con la sinistra a mangiarsi lacitta' core a core? sempre buone notizie dal Banana country, continuate cosi, la prossima mostra sara' sulle chiappe della MInetti o che? attendiamo con ansia. ahahaha!! peace

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14