Categorie: Speednews

Le stanze delle meraviglie. Il demone di Mantegna e il gotico americano passano per Roma

di - 1 Ottobre 2018
È in una stanza di Palazzo Venezia – sostiene Michele Di Monte, curatore della mostra appena aperta a Palazzo Barberini – che restano le pochissime tracce del passaggio di Andrea Mantegna a Roma. Le altre, al Belvedere, colpa di una ristrutturazione settecentesca, sono completamente risucchiate dalla nuova decorazione. Ecco perché – e non è l’unica ragione – l’esposizione romana costituisce un altro tassello importante per il processo di ricostruzione della carriera dell’artista, oltreché un’occasione per osservare da vicino la pittura chiaroscurale di uno dei maestri del Rinascimento italiano.
Anche i raffronti con la pittura veneta di Cima da Conegliano (Madonna con Bambino) e con lo Schiavone (Ritratto d’uomo, su pergamena) sono notevoli, perché sintetizzano le ricerche del maestro, allievo anch’egli dello Squarcione. Molti i rimandi interni con Giovanni Bellini, inevitabili per via dello stretto contatto tra i due, Mantegna ne aveva infatti sposato la sorella.
La mostra “La stanza di Mantegna” propone sei prestiti eccezionali, provenienti dal Musee Jacquemart-Andre di Parigi e mai esposti a Roma. È il caso dell’Ecce Homo, chiara sintesi delle esigenze di pittura devozionali dell’epoca che, per Mantegna, diventa un esercizio di stile e tensione. È un capolavoro anche per la ricchezza di toni e sottotonalità grazie ai quali Mantegna innova il linguaggio pittorico con l’inserimento per esempio, dei cartigli, che riportano le parole di scribi e farisei, questi rappresentati sdentati e che chiedono apertamente la crocifissione di Gesù. Attribuita al Maestro, l’altra tavola del 1445 circa, la Madonna con Bambino e i santi Gerolamo e Ludovico da Tolosa, in cui la presenza dei cartigli evidenzia il suo gusto per l’antico, oltreché la cultura antiquariale e l’uso attento della prospettiva. Tutti caratteri, questi, suoi specifici.
In un’altra stanza del Palazzo delle Api, sempre indirizzata a una ricerca di dialogo con la collezione permanente, c’è un’altra esposizione con due Maestà con la Vergine e il Bambino che nella loro raffinatezza trecentesca si accompagnano alla Madonna romana di Palazzo Venezia. Provenienti da Houston, precisamente dalla collezione Straus, rappresentano un ulteriore omaggio alla pittura italiana che arricchisce ulteriormente le sale dei Barberini, per questa nuova stagione. (Anna De Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54