Categorie: Speednews

Le vignette che uccidono ancora. Stavolta accade in Texas, a una mostra-concorso sull’illustrazione del profeta

di - 4 Maggio 2015
Come da copione, secondo le prime ricostruzioni che si hanno dell’accaduto (qualche ora fa, stando al fuso statunitense del Texas), si è iniziato a sparare, ma come nei migliori film d’azione la polizia dello stato americano rimasto tra i più conservatori degli USA, efficientissima, ha sparato ai due terroristi o presunti tali, uccidendoli.
Un’altra storia a metà tra far west e islamofobia, che stavolta arriva da Garland, nei pressi di Dallas, e che si è svolta all’interno di una mostra-concorso (la migliore vignetta avrebbe vinto 10mila dollari) di disegni raffiguranti il profeta Maometto. All’evento partecipava anche il politico ultraconservatore olandese, Geert Wilders, noto per le sue posizioni anti-islam.
Dopo aver freddato i due uomini, che avevano ferito un agente all’esterno del Culwell Event Center, una squadra di artificieri è stata chiamata sul posto per ispezionare l’auto nel timore che vi potessero essere esplosivi e anche l’Fbi è arrivata in scena. L’evento era finanziato dall’American Freedom Defense Initiative, un’associazione di New York, in nome della libertà di espressione.
Sarà stata la presenza di Wilders ad infammare gli animi? O sarà stato il contest della premiazione della vignetta “più efficiente” per raccontare il volto del profeta? I media rimarcano che nello stesso posto aveva avuto luogo alcuni mesi fa un evento organizzato dalla comunità musulmana, ma dal Texas che ricorda Charlie Hebdo – anche se avremo modo di approfondire – non pare tirasse aria di conciliazione tra le fedi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30