Venerdì 22 aprile, alle ore 17, presso la sede dell’Auditorium Tiscali, Lea Vergine presenterà il volume “L’altra metà dell’avanguardia. Pittrici e scultrici nei movimenti delle avanguardie storiche”. Ripubblicato dal Saggiatore, partendo dal catalogo della mostra curata nel 1980 (con particolare riferimento all’espressionismo tedesco ed al cubo-futurismo russo), segue l’impostazione generale precedente scandita da schede critico-biografiche con l’aggiornamento delle recenti acquisizioni e dell’apparato iconografico. Introdurrà e coordinerà Giuliana Altea con l’intervento di Stefano Boeri, Luca Formenton, Anna Maria Janin e Maria Lai. (roberta vanali)
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
ho la fortuna di possedere la pubblicazione originale pubblicata da mazzotta.. il catalogo è davvero molto ben fatto..ben scritto.. ben articolato.. nonostante gli anni resta fresco.. colto.. intelligente.. davvero una buona occasione per prenderlo.. lo suggerirei non solo alle Donne ma a tutte le persone dotate di sensibilità creativa..
roberto matarazzo