Venerdì 22 aprile, alle ore 17, presso la sede dell’Auditorium Tiscali, Lea Vergine presenterà il volume “L’altra metà dell’avanguardia. Pittrici e scultrici nei movimenti delle avanguardie storiche”. Ripubblicato dal Saggiatore, partendo dal catalogo della mostra curata nel 1980 (con particolare riferimento all’espressionismo tedesco ed al cubo-futurismo russo), segue l’impostazione generale precedente scandita da schede critico-biografiche con l’aggiornamento delle recenti acquisizioni e dell’apparato iconografico. Introdurrà e coordinerà Giuliana Altea con l’intervento di Stefano Boeri, Luca Formenton, Anna Maria Janin e Maria Lai. (roberta vanali)
Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…
Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…
A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…
Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…
Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…
La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…
Visualizza commenti
ho la fortuna di possedere la pubblicazione originale pubblicata da mazzotta.. il catalogo è davvero molto ben fatto..ben scritto.. ben articolato.. nonostante gli anni resta fresco.. colto.. intelligente.. davvero una buona occasione per prenderlo.. lo suggerirei non solo alle Donne ma a tutte le persone dotate di sensibilità creativa..
roberto matarazzo