Categorie: Speednews

Lectio magistralis a Ravenna per Peter Greenaway. Con una benedizione speciale…

di - 23 Novembre 2009
Era uno dei cinquecento invitati all’Incontro promosso da Papa Benedetto XVI con gli Artisti, che si è tenuto nella Cappella Sistina sabato 21 novembre. E Peter Greenaway – del resto habitué delle scene italiche – ha approfittato di questo impegno per farsi anche una puntatina a Ravenna.
È infatti con la una lectio magistralis del grande regista e artista inglese, dal titolo New Possibilities, che l’Accademia di Belle Arti di Ravenna inaugura il nuovo anno accademico, concludendo allo stesso tempo – in un unico grande evento – anche RavennaMosaico, Primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo.
Nell’opera di Greenaway convivono arte e nuove tecnologie, “in una dimensione di continua sperimentazione che dà corpo a un immaginario poetico e visionario”. È nel segno di questa sperimentazione che l’Accademia si presenta, coi suoi nuovi percorsi legati alle arti visive dove si conferma la centralità del mosaico.






Martedì 24 novembre 2009 – ore 17.00
Ridotto del Teatro Alighieri
Piazza Garibaldi 1 – Ravenna
Web:
www.accademiabellearti.ra.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30