Categorie: Speednews

Legge del due per cento, a Venezia due giornate di dibattito

di - 4 Febbraio 2004

Alla facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia, il 6 e il 7 febbraio prossimi, un convegno affronterà la questione della Legge 717/49, nota come “Legge del 2%”. La disposizione legislativa prevede che il 2 per cento della spesa per nuove opere pubbliche – edifici di nuova costruzione ed edifici distrutti per cause di guerra e in via di ristrutturazione – venga destinato ad opere d’arte. Finalità esplicita è l’”abellimento” dell’architettura pubblica: qualora il progetto architettonico non preveda l’esecuzione in situ di opere di pittura e scultura, la percentuale prevista verrà destinata all’acquisto di opere d’arte mobili di pittura e di scultura, che integrino la decorazione degli interni.
Poco e male viene applicata la legge, si lamentano la mancanza di bandi di concorso, l’assenza di commissioni serie e rigorose e di apparati sanzionatori adeguati, nonché, come spesso accade, la difficoltà a verificare l’effettiva applicazione della norma. Norma che ha un ruolo e una finalità di estrema importanza per la promozione dell’arte e dell’architettura. Durante il convegno saranno artisti, critici, architetti, rappresentanti dello Stato e delle amministrazioni a intervenire sull’argomento, cercando soluzioni alternative concrete. Il primo giorno verranno esaminate la normativa vigente e le proposte di riforma presentate in Parlamento (presenti tra gli altri: Achille Bonito Oliva, Pio Baldi e Margherita Guccione della DARC, e Andrea Martella, membro della Commissione Cultura della Camera). Il secondo giorno si sposterà lo sguardo sulla situazione internazionale, soffermandosi in particolare sulla dimensione concettuale del rapporto arte/architettura. (tra gli ospiti: la critica Angela Vettese, gli artisti Joseph Kosuth e Michelangelo Pistoletto, e gli architetti David Chipperfield e Antonio Di Mambro). (helga marsala)


Duexcento – 6, 7 febbraio 2004, h. 10.00 Facoltà di Design e Arti, convento delle Terese Venezia, Dorsoduro 2206
Contatti
fDA IUAV di Venezia Irene Calderoni , Tel: 041 25713 55, fax 26 irenecalderoni@yahoo.it
Direzione PEL Comune di Venezia Franco Gazzarri Tel. 041 274 8527 – 348 9691764 franco.gazzarri@comune.venezia.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10