Categorie: Speednews

Leggere Strutture, a Bologna una nuova Factory multidisciplinare

di - 28 Novembre 2008
Ricavata dalla ristrutturazione di un ex spazio industriale, si propone come una vera e propria fabbrica creativa per le arti, per ospitare e ideare progetti culturali, eventi, spettacoli e performance di teatro e danza. E anche progetti editoriali, mostre di arti visive e fotografia, prove aperte, laboratori e un centro di produzione e formazione professionale per la danza. Parliamo di Leggere Strutture Factory, progetto finanziato e sostenuto dalla Provincia di Bologna, attraverso il bando “Microcredito”, un finanziamento per giovani imprenditori per lo start up d’impresa. Questa “fabbrica delle arti” ospiterà a Bologna, inoltre, la presentazione e la vendita di oggetti creativi, produzioni editoriali indipendenti e accessori all’interno di un piccolo bookshop dedicato ai giovani artisti. Tra gli spettacoli di danza che inaugurano la Factory si segnalano due lavori della compagnia padrona di casa Leggere Strutture: Caprice du ciel, sulle musiche originali di Davide Fasulo e le coreografie di Mattia Gandini,e Testa Pistone Cilindro, la nuova creazione della compagnia, immersa in un’atmosfera cyborg. Grande attesa anche per Naissance, una particolare performance creata ad hoc per la Factory dal Ballet de L’Opera Nationale du Rhin (Francia).






Inaugurazione: sabato 29 e domenica 30 novembre 2008 – ore 10.00
Via Ferrarese, 169/A – Bologna
Info: 0510951158 –
info@leggerestrutture.it
Web: www.leggerestrutture.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30