Categorie: Speednews

Legione d’Onore all’artista. A Richard Serra va il più importante riconoscimento dello Stato Francese

di - 30 Maggio 2015
«Nella lunga eredità della storia artistica francese, i contributi di Richard Serra sono stati innegabili. Il suo stile ha influenzato tutti i nostri artisti, storici dell’arte e teorici»: parola di Gérard Araud, l’ambasciatore francese negli Stati Uniti, che presenterà il premio il prossimo 1 giugno a New York e conferirà ufficialmente la massima onorificenza francese, La Legione d’Onore, appunto a Richard Serra.
Creato da Napoleone Bonaparte nel 1802, il premio non distingue cittadini francesi o stranieri ma omaggia chi ha servito il Paese e ha confermato i suoi ideali.
La nomina di Richard Serra, che lavora in Francia da oltre trent’anni (solo per citare due esempi: Clara-Clara, grande scultura-omaggio alla compagna, ha preso forma ai Giardini di Tuileries nel 1983; Promenade, una serie di cinque lamiere colossali erano al Grand Palais nel 2005, come parte di “Monumenta”), potrebbe però sollevare qualche polemica. Perché? Perché l’artista ha già ricevuto dallo stato francese le nomine di: Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1985), Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1991) e Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres (2008). Ma d’altronde, al cuor non si comanda. Specialmente se si tratta di uno scultore muscolare e fortemente connotato a uno stile “politico”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09