Categorie: Speednews

L’Egitto che cerca il rilancio turistico annuncia “gestione e giurisdizione internazionale” per il futuro, fantasmagorico, Grand Egyptian Museum

di - 26 Agosto 2015
Rinviata a lungo, ecco la soluzione: il Grand Egyptian Museum, che aprirà nel 2018, sarà posto sotto gestione internazionale, indipendente della burocrazia del governo egiziano. Un sospiro di sollievo per una delle istituzioni-chiave del prossimo futuro nel Paese del Mediterraneo, che avrà anche un direttore nominato da un consiglio di amministrazione lontano dalle forze al Governo, proprio per scongiurare crisi e instabilità varie ed eventuali.
L’istituzione seguirà l’esempio della Biblioteca di Alessandria, che opera sotto uno speciale atto parlamentare che concede l’indipendenza amministrativa.
Ed è di questi giorni anche la notizia dello sblocco dei lavori, dopo la crisi di fondi dello scorso marzo: grazie ad un prestito di 330 milioni di dollari da parte del Giappone, il museo è stato in grado di finanziare il completamento di un nuovo centro di conservazione, dove sono già in fase di restauro manufatti danneggiati che entreranno nella collezione permanente. Vedremo come andrà a finire questo nuovo scorcio faraonico.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30