Categorie: Speednews

L’epopea dei cavalli di Hitler, da simbolo del terzo reich a ruderi ritrovati in un deposito. E ora in attesa di tornare allo stato tedesco

di - 21 Maggio 2015
Sono in bronzo e valgono, oggi, milioni. Li hanno trovati dopo 25 anni, in un deposito a Bad Duerkheim, nella Renania, in pessime condizioni. Sono due cavalli che al tempo del Terzo Reich stavano a fare la guardia alla nuova cancelleria di Berlino, patronato di Adolf Hitler, rimossi dopo la fine della seconda guerra, rimasti per anni e anni su un campo sportivo nei pressi della città di Eberswalde – in quella che prima della caduta del muro era Germania comunista, e poi scomparsi nel nulla proprio 25 anni fa, con l’evento storico che riunì il Paese.
I cavalli, opera degli scultori Josef Thorak e Arno Breker, facevano parte di quel tesoro artistico che il dittatore commissionò ai tempi del suo regime, con lo scopo di rendere Berlino capitale “mondiale”.
Finite nel mirino del mercato nero, il Bild ha riportato che le sculture di marmo e bronzo finite in mano ai ricettatori (per questa scoperta sono indagate otto persone) avevano prezzi di vendita che si aggiravano anche intorno ai 4 milioni di euro.
Dipinti in oro, danneggiato da proiettili, con la coda rotta e maldestramente rimessa a posto, al momento della scoperta le sculture erano addossate una all’altra. Sempre secondo il Bild ora diventeranno di proprietà dello stato tedesco, ma è anche possibile che i discendenti di Thorak, lo scultore in questione, potrebbero reclamare un diritto di prelazione. Anche se non sarà, certo, il tesoro di Cornelius Gurlitt

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30