Categorie: Speednews

Lesa Maestà. Per George Condo la Regina Elisabetta è una bambola di pezza. Sdentata

di - 31 Ottobre 2006

Tate Modern, croce e delizia dell’arte inglese. Mentre i visitatori scivolano divertiti dai toboga allestiti da Carsten Höller nella Turbine Hall, è già certa la polemica che sorgerà intorno all’ultima opera di George Condo esposta al terzo piano del museo, Dreams and Nightmares of the Queen, che ritrae nientemeno che la Regina Elisabetta con le fattezze di una bambola di pezza, perdipiù sdentata. Sogni ed incubi della Regina, appunto. E questo è ancora niente rispetto a quello che l’artista aveva in programma – e che ha promesso che attuerà -, e cioè di ritrarre la sovrana nuda, alla maniera di Diego Velazquez. A bloccarlo, almeno temporaneamente, una norma che vieta di mostrare membri della famiglia reale nudi in un’istituzione pubblica. Il “ritratto” di Condo – le cui quotazioni per opere del genere superano il milione di sterline – è solo l’ultimo di una serie in cui la sovrana, se si eccettua quello classico e praticamente ufficiale eseguito da Pietro Annigoni, è stata spesso oggetto di un trattamento quantomeno irriverente, fra cui quelli di Lucian Freud, Rolf Harris, Anthony Williams, Justin Mortimer. Nel frattempo si è già scatenata la ridda di commenti sulla stampa, con la Tate che difende la scelta di esporre l’opera. Buckingham Palace ha adottato un silenzioso fair play, mentre Brendan Kelly, della storica Royal Society of Portrait Painters, ha già definito l’opera “embarrassingly bad“…

articoli correlati
Unilever Series, alla Tate Modern il parco giochi di Carsten Höller
George Condo – Zurigo, Galerie Bruno Bischofberger

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30