Categorie: Speednews

Lesa Maestà. Per George Condo la Regina Elisabetta è una bambola di pezza. Sdentata

di - 31 Ottobre 2006

Tate Modern, croce e delizia dell’arte inglese. Mentre i visitatori scivolano divertiti dai toboga allestiti da Carsten Höller nella Turbine Hall, è già certa la polemica che sorgerà intorno all’ultima opera di George Condo esposta al terzo piano del museo, Dreams and Nightmares of the Queen, che ritrae nientemeno che la Regina Elisabetta con le fattezze di una bambola di pezza, perdipiù sdentata. Sogni ed incubi della Regina, appunto. E questo è ancora niente rispetto a quello che l’artista aveva in programma – e che ha promesso che attuerà -, e cioè di ritrarre la sovrana nuda, alla maniera di Diego Velazquez. A bloccarlo, almeno temporaneamente, una norma che vieta di mostrare membri della famiglia reale nudi in un’istituzione pubblica. Il “ritratto” di Condo – le cui quotazioni per opere del genere superano il milione di sterline – è solo l’ultimo di una serie in cui la sovrana, se si eccettua quello classico e praticamente ufficiale eseguito da Pietro Annigoni, è stata spesso oggetto di un trattamento quantomeno irriverente, fra cui quelli di Lucian Freud, Rolf Harris, Anthony Williams, Justin Mortimer. Nel frattempo si è già scatenata la ridda di commenti sulla stampa, con la Tate che difende la scelta di esporre l’opera. Buckingham Palace ha adottato un silenzioso fair play, mentre Brendan Kelly, della storica Royal Society of Portrait Painters, ha già definito l’opera “embarrassingly bad“…

articoli correlati
Unilever Series, alla Tate Modern il parco giochi di Carsten Höller
George Condo – Zurigo, Galerie Bruno Bischofberger

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30