Categorie: Speednews

Lesa Maestà. Per George Condo la Regina Elisabetta è una bambola di pezza. Sdentata

di - 31 Ottobre 2006

Tate Modern, croce e delizia dell’arte inglese. Mentre i visitatori scivolano divertiti dai toboga allestiti da Carsten Höller nella Turbine Hall, è già certa la polemica che sorgerà intorno all’ultima opera di George Condo esposta al terzo piano del museo, Dreams and Nightmares of the Queen, che ritrae nientemeno che la Regina Elisabetta con le fattezze di una bambola di pezza, perdipiù sdentata. Sogni ed incubi della Regina, appunto. E questo è ancora niente rispetto a quello che l’artista aveva in programma – e che ha promesso che attuerà -, e cioè di ritrarre la sovrana nuda, alla maniera di Diego Velazquez. A bloccarlo, almeno temporaneamente, una norma che vieta di mostrare membri della famiglia reale nudi in un’istituzione pubblica. Il “ritratto” di Condo – le cui quotazioni per opere del genere superano il milione di sterline – è solo l’ultimo di una serie in cui la sovrana, se si eccettua quello classico e praticamente ufficiale eseguito da Pietro Annigoni, è stata spesso oggetto di un trattamento quantomeno irriverente, fra cui quelli di Lucian Freud, Rolf Harris, Anthony Williams, Justin Mortimer. Nel frattempo si è già scatenata la ridda di commenti sulla stampa, con la Tate che difende la scelta di esporre l’opera. Buckingham Palace ha adottato un silenzioso fair play, mentre Brendan Kelly, della storica Royal Society of Portrait Painters, ha già definito l’opera “embarrassingly bad“…

articoli correlati
Unilever Series, alla Tate Modern il parco giochi di Carsten Höller
George Condo – Zurigo, Galerie Bruno Bischofberger

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30