Categorie: Speednews

L’essenziale dolcezza dell’inganno. A Cesena, l’undicesima edizione di Osservatorio Màntica

di - 21 Novembre 2018
Il linguaggio crea forme e movimenti, precipizi, foreste, grattacieli di vetro e castelli di tufo, fantasmi di parole che possono essere veri e falsi nello stesso momento. L’illusione esiste e non per il gusto del paradosso semantico, perché il suo ambito è necessario e sfiora quello della curiosità, animando la tensione ad addentrarsi in un territorio in cui la realtà può essere portata a un altro grado di immaginazione. Ed è l’Inganno, con tutte le sue sfumature poetiche e performative, a dare corpo all’undicesima edizione di Osservatorio Màntica, programma di teatro, danza, musica, cinema, con opere e dialoghi a carattere internazionale, ideato da Chiara Guidi, attrice e regista, fondatrice di Societas, che si svolgerà dal 24 novembre al 21 dicembre 2018, al Teatro Comandini di Cesena, con un appuntamento al Teatro Bonci.
Punto di partenza è un oggetto concreto, tradizionalmente considerato depositario della vera parola, un libro, precisamente Il felice inganno. Poesia, finzione e verità nel mondo antico (Mimesis), di Roberta Ioli. E Guidi ha seguito questa linea d’inchiostro e di pensiero oltre il limite dell’atto poetico, per addentrarsi tra le pieghe dell’esistenza, dove il reale si trasforma in arte e viceversa. Tre i progetti che animeranno il calendario: Essere Primitivo, che si è svolto il 17 e il 18 novembre, due giornate di performance, spettacoli, concerti, installazioni, ed esposizioni, ideati e realizzati da una compagnia di ragazzi che hanno fatto esperienza scenica con Guidi; Màntica, osservatorio di teatro, danza, musica, cinema; Puerilia, giornate di puericultura teatrale.
Ad aprire il programma, il 24 novembre, La questione estetica dell’archivio, seminario e visite guidate del Laboratorio Archivio ASR diretto da Claudia Castellucci, mentre dal 29 novembre al 2 dicembre, al Teatro Comandini, si terrà Il disegno nascosto, laboratorio condotto da Guidi e Stefano Ricci, che lavoreranno in Stanze “separate ma confinanti”. La prima, I Grilli, riguarderà l’evanescente ambito del linguaggio vocale e musicale, la seconda dedicata all’esplorazione del disegno che si trova fuori dal foglio.
Compongono Màntica 2018: Claudia Castellucci e il Laboratorio Archivio Ars (24 e 26 novembre), Chiara Guidi e Vito Matera (27 e 28 novembre), Olivia Guaraldo (28 novembre), il film di Stefano Savona e la voce di Alessandro Leogrande (29 novembre), Roberta Ioli (30 novembre), Dewey Dell (30 novembre), Peter Cusack (1 dicembre), Ola Maciejewska (1 dicembre), Stefano Ricci con Pasquale Mirra e Giacomo Piermatti (1 dicembre), Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi (2 dicembre), Black Fanfare (21 dicembre). E al loro fianco già vediamo muoversi Edipo Re, Hannah Arendt, la famiglia palestinese dei Samouni, i vorticanti tessuti dei dancing dress di Loie Fuller e tante altre storie. Tutte le informazioni sul programma completo, qui.

In alto: Ola Maciejewska. ©Martin Argyroglo

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30